Fare jogging aumenta la durata della vita

Salute

Fare jogging aumenta la durata della vita

Fare jogging aumenta la durata della vita di 6 anni. Questi i risultati rivelati al “Copenhagen City Heart Study”, presentato alla riunione EuroPRevent 2012. L’attività fisica, e il jogging in particolare, regala infatti circa 6,2 anni in più agli uomini e 5,6 anni in più alle donne, per una media di circa 6 anni. Lo studio evidenzia che correre tra un’ora e due ore e mezzo a settimana, a un ritmo lento o medio (senza troppi sforzi) allunga effettivamente la vita.

I risultati della nostra ricerca – ha commentato Schnohr – ci permettono di rispondere definitivamente alla domanda se il jogging faccia bene alla salute. Ora possiamo dire con certezza che correre in modo regolare aumenta la longevità. E la buona notizia è che in realtà non è necessario faticare troppo per raccogliere i frutti“.

Il rischio di morte è stato ridotto in media del 44% per i corridori maschi e femmine e altri test hanno confermato che gli amanti del jogging si regalano qualche anno di vita in più rispetto a chi non fa attività fisica.

L’ideale è sentirsi solo un po’ affannati evitando di eccedere nella velocità e di correre a perdifiato fino a sentirsi sfiniti. In questo modo, potremo migliorare l’assorbimento di ossigeno, aumentare la sensibilità all’insulina, abbassare i trigliceridi, la pressione, la fluidità del sangue, migliorare la funzione cardiaca, la densità ossea e le difese immunitarie, ridurre le infiammazioni, prevenire l’obesità e migliorare il nostro benessere psicologico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

ACNE SUL VISO.
Salute

Come curare la pelle del viso: consigli da sapere

20 settembre 2017 di Maura Lugano

La pelle del viso soffre spesso di problemi di arrossamento oppure di acne, fenomeni che creano degli inestetismi poco gradevoli ma che, tuttavia, possono essere eliminati abbastanza facilmente, soprattutto se ci si mette nelle mani del prodotto giusto, come Derminax.

Chiara Cichero 1240 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.