Fare jogging aumenta la durata della vita COMMENTA  

Fare jogging aumenta la durata della vita COMMENTA  

Fare jogging aumenta la durata della vita di 6 anni.  Questi i risultati rivelati al “Copenhagen City Heart Study”, presentato alla riunione EuroPRevent 2012. L’attività fisica, e il jogging in particolare, regala infatti circa 6,2 anni in più agli uomini e 5,6 anni in più alle donne, per una media di circa 6 anni. Lo studio evidenzia che correre tra un’ora e due ore e mezzo a settimana, a un ritmo lento o medio (senza troppi sforzi) allunga effettivamente la vita.

I risultati della nostra ricerca – ha commentato Schnohr – ci permettono di rispondere definitivamente alla domanda se il jogging faccia bene alla salute. Ora possiamo dire con certezza che correre in modo regolare aumenta la longevità. E la buona notizia è che in realtà non è necessario faticare troppo per raccogliere i frutti“.

Il rischio di morte è stato ridotto in media del 44% per i corridori maschi e femmine e altri test hanno confermato che gli amanti del jogging si regalano qualche anno di vita in più rispetto a chi non fa attività fisica. L’ideale è sentirsi solo un po’ affannati evitando di eccedere nella velocità e di correre a perdifiato fino a sentirsi sfiniti. In questo modo, potremo migliorare l’assorbimento di ossigeno, aumentare la sensibilità all’insulina, abbassare i trigliceridi, la pressione, la fluidità del sangue, migliorare la funzione cardiaca, la densità ossea e le difese immunitarie, ridurre le infiammazioni, prevenire l’obesità e migliorare il nostro benessere psicologico.


 

Leggi anche

appendice
Salute

Appendice: ecco a cosa serve

Individuata da un gruppo di ricercatori della Midwestern University la funzione specifica dell'appendice, un tempo considerata mera vestigia filogenetica. Conosciuta anche come appendice vermiforme o appendice cecale, l'appendice è un prolungamento dell'intestino crasso; per la Leggi tutto
About Chiara Cichero 966 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*