Fare jogging e ricaricare al contempo il telefonino con le nuove scarpe eco

Ambiente

Fare jogging e ricaricare al contempo il telefonino con le nuove scarpe eco

Scarpe che producono energia. Fare jogging e produrre energia per ricaricare il cellulare. Dalle scarpe eco infatti parte un filo che arriva fino al dispositivo. Il principio è vecchio come il cucco: sfruttare il movimento per produrre energia elettrica. Le inventrici di queste scarpe Hi-Tec sono state quattro studentesse italiane del liceo Salutati di Montecatini Terme, in occasione di un concorso del Cnr per premiare le migliori giovani menti d’Italia.

Le scarpe che producono energia elettrica sfruttano la forza cinetica di una normale corsetta al parco per produrre energia. Certo, non si riuscirà a produrre tanta energia da far muovere un’automobile o un macchinario pesante, ma l’energia elettrica sarà sufficiente a ricaricare iPod o cellulari.

Come funzionano le scarpe che producono energia? Sfruttando i principi dell’elettromagnetismo, è stato inserito un dispositivo di 2 cm, chiamato solenoide, all’interno del tacco. Questo accumula energia, attraverso un magnete mobile, grazie alla forza del piede che lo muove e tale energia viene accumulata in una batteria che è a sua volta collegata, tramite un filo che parte dalla scarpa ed arriva fino al dispositivo, ad un cellulare o ad un altro dispositivo elettronico. Il dispositivo si caricherà come se fosse attaccato a qualsiasi altra rete elettrica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...
Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.