Fare una lava lamp fatta in casa COMMENTA  

Fare una lava lamp fatta in casa COMMENTA  

Di che cosa avete bisogno:

Bottiglia di plastica trasparente, qualsiasi dimensione (da 2 litri è perfetta)
Olio (da cottura o per bambini)
Acqua
Colorante alimentare
Alka Seltzer in compresse
Glitter (opzionale)

Cosa fare:

Riempire la bottiglia un poco più della metà con olio. Riempire il resto della bottiglia con acqua, lasciando circa un pollice nella parte sopra.


Attendere circa un’ora per far mettere l’acqua nella parte inferiore.

Spremere circa 10 gocce di colorante alimentare. Se preferisci, Aggiungi dei glitter.

Rompere le compresse di Alka Seltzer in 4 pezzi di piccole dimensioni. Falli cadere uno alla volta in bottiglia e guarda la magia! Lo puoi fare quante volte si vuole!

Come funziona:

Olio e l’acqua non si mescolano perché l’acqua è costituita da milioni e milioni di molecole. Ogni molecola ha una carica negativa su una estremità e una carica positiva su altra estremità. Quando una carica negativa e positiva sono presenti, essi stanno insieme. Questi sono chiamati “molecole polari”. L’Olio è costituito da milioni e milioni di molecole, ma le cariche positive e negative sono sparse. Queste sono chiamati molecole apolari. Perché le cariche negative non hanno cariche positive a cui connettersi, l’olio non rimanere bloccato insieme quando viene mescolato causando alle molecole di separarsi nuovamente. L’acido citrico e il bicarbonato di sodio nell’Alka Seltzer sono ciò che provoca lìeffetto frizzante. Le bolle d’aria forzano l’olio a muoversi nell’acqua, ma poiché le molecole dell’acqua non possono mescolarsi con l’olio, le bolle creano un grazioso blob.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*