Farmaco per il diabete utile contro il cancro COMMENTA  

Farmaco per il diabete utile contro il cancro COMMENTA  

Farmaco per il diabete utile contro il cancro novità
Farmaco per il diabete utile contro il cancro novità

Una buona notizia arriva da una nota scoperta italiana, per tutti i pazienti che soffrono di diabete: è stato realizzato un farmaco che, oltre a curare questa patologia, è alquanto efficace contro il cancro. La ricerca scientifica è stata condotta da un team di ricercatori dell’Università di Genova, con la collaborazione di Barbara Salani, la quale è riuscita a rilevare che la metformina, ovvero si tratta di un medicinale ipoglicemizzante, risulta essere davvero efficace contro determinati tipi di cancro.

Dallo studio condotto, è scaturito che il farmaco è in grado di distruggere tale meccanismo, tramite il quale le cellule tumorali intercettano la scissione degli zuccheri per alimentarsi e riprodursi in maniera più veloce. Tuttavia, la domanda che ci si pone è: in che modo avviene tale distruzione? Dunque, tutto dipende da una proteina, denominata piruvato chinasi embrionale M2, la quale è in grado di spingere le cellule tumorali ad aumentare velocemente. Il composto proteico a cui ci riferiamo, può essere spinto da determinati elementi a far moltiplicare le cellule tumorali permettendo loro di potersi nutrire con gli zuccheri.

Fortunatamente, a bloccare questo meccanismo è nato il farmaco per curare il diabete. La Dottoressa Barbara Salani, ha spiegato che il trattamento eseguito con la metformina è davvero efficace nel regolare la scissione delle cellule tumorali e ostacolare l’introito energetico fondamentale per l’aumento e la crescita di tali cellule. Inoltre, afferma che durante la ricerca è stato osservato che il farmaco in questione ha la possibilità di intercalarsi nelle molecole e procedere direttamente su queste cellule, impedendo al tumore di svilupparsi.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*