Fasce per capelli uncinetto schemi e tutorial

Guide

Fasce per capelli uncinetto schemi e tutorial

fasce

Amate le fasce per capelli e l’inverno è alle porte? Nessun problema! Con l’uncinetto potrete crearne di originali per look trendy (senza soffrire il freddo)

L’inverno sta arrivando e se siete amanti del fai da te e dell’uncinetto, le fasce per capelli sono perfette per affrontare il primo freddo. Questa moda permette di essere trendy anche quando sembra impossibile esserlo. Sul sito Pourfemme ci sono molti modelli anche particolari. Si va dalla fascia più semplice con lavorazione crochet impreziosita da un fiore su un lato a quella con visiera. Anche il modello a cerchietto è molto in voga, specialmente per chi teme di meno il freddo. L’importante è che la fascia risulti elastica, così da rimanere ben fissa sulla testa senza che si allarghi.

Su youtube ci sono molti video su come realizzare le fasce per capelli, che vi guideranno passo passo. Qui invece troverete uno schema dal sito School of Scraps (Scuola di uncinetto).

Per prima cosa si comincia a lavorare la striscia con un punto a piacere: si può iniziare anche con la solita mezza maglia alta, a voi la scelta.

Poi si procede calcolando la lunghezza che avrà la fascia misurandola proprio sulla testa. L’importante è che le due estremità arrivino quasi a toccarsi sulla nuca. Poi bisogna ripiegare un’estremità e fissare in basso un elastico per capelli. Potete utilizzare un ago da lana per cucirlo oppure potete servirvi direttamente dell’uncinetto. Infine ripetere la stessa operazione per l’altra estremità, chiudendo la fascia con l’elastico che avete cucito. Ecco che la vostra fascia sarà molto elastica.

Per i filati da scegliere, ecco alcuni suggerimenti. Se usate il cotone la fascia risulterà più robusta e contenitiva per i capelli: il cotone è infatti più compatto e meno elastico. Quindi potete usarlo per una fascia da make up, per tenere ben fermi i capelli. La lana è invece più morbida e cedevole quindi più adatta per creare accessori per uscire. Infine potete aggiungere tutte le decorazioni che preferite o semplicemente lasciare la fascia così com’è, dipende dai gusti.

Inoltre, sul sito Pianetadonna troverete uno schema per realizzare una fascia all’uncinetto dalla lavorazione traforata e non compatta.

Per creare una fascia all’uncinetto con lo schema proposto basteranno filo colorato e un ferro da uncinetto. Potete scegliere i colori che più vi piacciono e creare un contrasto cromatico con eventuali decorazioni. Ora non dovete far altro che mettervi al lavoro e creare l’accessorio che vi renderà uniche e inimitabili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*