Fast & Furious 8: macchine utilizzate

Cinema

Fast & Furious 8: macchine utilizzate

Fast & Furious 8

Una rapida ricognizione sulle principali auto utilizzate in Fast & Furious 8, nuovo capitolo delle avventure di Dom Toretto e dei suoi accoliti.

Da franchise a prodotto (quasi) d’autore

Alcuni illustri critici hanno di recente ragionato su come sia cambiata nel tempo la percezione di un franchise cinematografico come Fast and Furious. Da rutilante blockbuster – o aspirante tale – senza troppe pretese, se non quella di rinnovare il binomio di successo “belle donne + motori ruggenti”, a esperimento teorico sui confini della visione, sulla serialità e sul concetto di action nel terzo millennio. Quasi un prodotto d’autore, o comunque in possesso – almeno ora, giacché agli esordi era tutto un po’ diverso – di risvolti persino intellettuali, anche adesso che il timone della regia è passato dal veterano della serie James Wan a F. Gary Gray: è quest’ultimo, infatti, il regista di Fast & Furious 8, il nuovo episodio delle avventure di Dom Toretto.

Ritorni e novità

In Fast & Furious 8, tornano infatti i veterani della serie, da Vin Diesel a Michelle Rodriguez, da Dwayne Johnson a Jason Statham, ma circondati da un nutrito gruppo di guest stars in grado di infondere nuova linfa al franchise.

Si va da Kurt Russell (in realtà già presente in Fast & Furious 7) a Helen Mirren, fino ad arrivare alla sorpresa Charlize Theron, che dopo Mad Max – Fury Road, evidentemente, ci ha preso gusto a lanciarsi in folli corse offroad.

Fast & Furious 8: trama

Tutti questi attori, e molti altri, sono impegnati nell’ennesima corsa a perdifiato per le strade di mezzo mondo, anche se adesso le scanzonate sfide a chi sgasa di più hanno lasciato il posto a trame spionistiche più complicate e, alla fine, meno credibili. Come questa, in cui Toretto viene ricattato da una pericolosa terrorista internazionale, ed è costretto a voltare le spalle alla sua “famiglia” di assi del volante. Ma d’altronde, in un film in cui a giocare il ruolo di protagoniste assolute sono le automobili, la trama assume una valenza men che secondaria.

Le automobili

Ma quali sono le automobili impiegate in Fast & Furious 8? Per una serie cinematografica che ha fondato una parte significativa del proprio successo sullo sfoggio di bolidi che un essere umano normale può al massimo sognare, il campionario di vetture è il vero casting, molto più degli attori che le guidano (o fingono di farlo). Il pezzo forte del campionario è sicuramente la sfavillante Lamborghini Gallardo, annunciata da tempo e finalmente liberata su strada in tutto il suo splendore.

A farle compagnia, una collezione di tutto rispetto, che include vetture come la consorella Lamborghini Murciélago, la Dodge Ice Charger, la Nissan IDx NISMO, la Rally Fighter, e ancora Porsche, Toyota, Nissan, e persino un poderoso Ice Ramm, veicolo cingolato da neve.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...