Fate in modo che la vostra console duri negli anni

Videogiochi

Fate in modo che la vostra console duri negli anni


E’ accaduto a me. Stavo giocando ad Assassin’s Creed da circa tre ore, abbassandomi e facendomi largo tra una folla medievale, cercando qualcuno da uccidere. Uno qualsiasi.

La mia Xbox 360 era già un po’ rumorosa, ma ho pensato che fosse abbastanza normale. Era nascosta nell’angolo del mio sistema hi-fi. E all’improvviso…poof…si è fermata. E non è mai ripartita. A quel punto ho deciso di fare qualche ricerca e ho scoperto come avere cura della mia costosa console.

Benché molti proprietari di console la rivendano dopo due anni, se mantenuta adeguatamente, una console può durare cinque anni o più. Con la Xbox 360 che si avvicina al suo ottavo compleanno (e dà ancora del filo da torcere), quegli anni in più vi possono far risparmiare parecchi soldi. Tutte le informazioni necessarie sono contenute nel libretto delle istruzioni della Xbox 360, della PlayStation 3 e perfino della Wii (anche se non molti di noi li leggono).

Dove mettere la console

La posizione della console può prevenire il surriscaldamento. Le console hanno potenti ventole per raffreddare i processori, ma le ventole hanno bisogno che circoli molta aria. Ficcare una console in uno spazio ristretto, su un sistema hi-fi, le garantisce un’aspettativa di vita breve. Metterla su una mensola, separata da altri apparecchi, è l’ideale. Inoltre, tenerla lontana dalla TV, dal videoregistratore, dal lettore DVD o Blu-ray evita che l’ambiente si surriscaldi troppo.

La maggior parte delle console sono disegnate per stare in piedi o su un lato. La migliore posizione è la prima. Questa espone le ventole a maggiore aerazione, ma evita anche un’altra minaccia mortale: la polvere. Proprio come un computer, la polvere si accumula con il passare del tempo, blocca le ventole, trattiene il calore e alla fine “uccide” la console. Tenere una console dritta permette a meno polvere di depositarvisi. Tenere l’area circostante la console pulita, rallenta l’accumulo della polvere.

Manutenzione di una console

Benché alcuni aprano una console e la spolverino con l’aria compressa, questo è un rischio. Leggete il manuale delle istruzioni. Quasi tutti affermano che la loro apertura annulla la garanzia. Inoltre, spruzzare il forte propellente sui delicati circuiti della console può danneggiarla. I proprietari farebbero meglio a tenere lontana la polvere in primo luogo.

Alcune aziende indipendenti hanno creato delle ventole da attaccare alle console, per tenerle più fredde più a lungo. Prima di tutto, queste console sono fatte per reggere il calore, quando vengono usate un paio d’ore alla volta. Piuttosto che installare un’altra ventola che non farà granché, semplicemente lasciate raffreddare la console per alcune ore. Con la possibilità di salvare le partite, oggi, spegnere la console non significa più perdere quel che si è fatto nel gioco.

Seguite queste semplici istruzioni per mantenere funzionante una console, gioco dopo gioco, anno dopo anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...