Fattori che influenzano il rendimento scolastico dei bambini COMMENTA  

Fattori che influenzano il rendimento scolastico dei bambini COMMENTA  

 

Il successo scolastico di un bambino dipende da molti fattori. Non esistono regole generali valide per tutti, ma c’è uno schema
ricorrente nei bambini che hanno un buon rendimento scolastico. È importante che i genitori realizzino che non sempre un cattivo rendimento scolastico è sintomo di poca intelligenza.


 

Ruolo dei genitori

I bambini che hanno genitori coinvolti nella loro vita scolastica, sono quelli che avranno più successo. I genitori dovrebbero essere
coinvolti nei compiti, aiutare i bambini a studiare, ma anche presenziare a eventi e recite organizzate dalla scuola. Quindi la scuola dovrebbe incoraggiare il coinvolgimento dei genitori.


 

Qualità del sonno

I bambini hanno bisogno di dormire più degli adulti. Le attitudini, i comportamenti, la vita sociale e i voti di bambini e adolescenti sono anche determinati dalle ore di sonno per notte. Spesso i voti negativi sono causati dalla mancanza di sonno, anche quando i bambini negano che sia questo il problema. I bambini dovrebbero dormire almeno 9 ore a notte per pensare lucidamente e avere piene forze.


 

Organizzazione del tempo

I bambini che hanno il tempo ben spartito tra attività scolastiche e non, nel moment dei compiti e dello studio saranno più concentrati. I bambini che non hanno una diversificazione del tempo, sono più inclini a procrastinare e quindi a voti bassi.

L'articolo prosegue subito dopo


 

Qualità della scuola

Le scuole che hanno molte attività extracurricolari “produrranno” bambini più motivati. L’esperienza di insegnanti preparati e qualificati, avvantaggia gli studenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*