Faugères A.O.C. Le Caïrn Domaine Cottebrune 2014, Pierre Gaillard

Vini

Faugères A.O.C. Le Caïrn Domaine Cottebrune 2014, Pierre Gaillard

La realtà vitivinicola Pierre Gaillard comprende il Domaine Pierre Gaillard ed il Domaine Jeanne Gaillard nella Côte Rotie, a Malleval, il Domaine Cottebrune a Laurens ed il Domaine Madeloc a Banyuls – Sur – Mer. L’avventura è cominciata nel 1981, quando Pierre Gaillard acquistò il suo primo appezzamento di terra a a Malleval, Clos de Cuminailles, per arrivare negli anni ai settantasette ettari dei giorni nostri.

Dei molti interessanti vini prodotti, oggi ci focalizziamo sul Faugères A.O.C. Le Caïrn Domaine Cottebrune, un pregiato vino bianco composto in parti uguali da Roussane, Vermentino e Grenache Blanc, affinato per circa otto mesi in botti di secondo passaggio; il risultato della vendemmia 2014 è un vino di colore giallo paglierino intenso, consistente nel calice dal quale sprigiona ampie note di ciclamino, acacia, pera, melone e ginestra. In bocca acidità e sapidità si muovono a braccetto ben compensandosi, esprimendo un buon corpo ed una struttura di buon calore; equilibrato ed elegante, chiude con un finale lungo e persistente, con richiami fruttati ed una certa linea minerale.

Vino di qualità che abbinerei a dei delicati ravioli con spinaci e ricotta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Privalia
Shopping

Privalia, il reso della merce

24 giugno 2017 di Notizie

Il reso su Privalia avviene nelle stesse modalità di molti store online. Per capire come fare basta Controllare sul sito, sull’app o con questa guida.

Loading...