> > Febbre a 38 senza sintomi: cosa fare

Febbre a 38 senza sintomi: cosa fare

fdc183ea a88e 11e4 9642 12dc4405020e

Spesso ci si ritrova con la febbre alta senza avere avuto il minimo avvertimento. Da cosa è dovuta e come intervenire con i giusti rimedi? Al primo segnale di febbre alta è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico poichè potrebbe essere il primo stadio di un'infiammazione. La febbre infatti ...

Spesso ci si ritrova con la febbre alta senza avere avuto il minimo avvertimento. Da cosa è dovuta e come intervenire con i giusti rimedi?
Al primo segnale di febbre alta è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico poichè potrebbe essere il primo stadio di un’infiammazione. La febbre infatti è un tentativo da parte del nostro sistema immunitario, di contrastare virus e batteri. Tuttavia anche un periodo di stress prolungato e astenia, possono favorire l’insorgere di febbre alta che è un segnale che viene dato al nostro corpo per dirci che è ora di mettersi a riposo.

E’ possibile avere la febbre alta anche dopo un colpo di calore dovuto agli ambienti affollati oppure ad un’eccessiva esposizione ai raggi del sole. In questo caso è sufficiente bere molto per reidratarsi e fare degli impacchi freschi ma non ghiacciati. Anche dopo la somministrazione di un vaccino è stata riscontrata la febbre alta. Questo è dovuto al fatto che il nostro organismo deve abituarsi alla sostanza estranea.
Per combattere la febbre senza sintomi, bisogna inevitabilmente assumere dei farmaci come il paracetamolo o un antinfiammatorio. Nel caso in cui ci sia anche un’infiammazione, per esempio alla gola, è necessario anche prendere un antibiotico.

Possono essere d’aiuto anche i rimedi della nonna, vediamone alcuni.

  • Spugnature: bisogna mettere sulla fronte delle pezze imbevute di alcol etilico, acqua fredda oppure la classica borsa del ghiaccio.
  • Bere tanto: bisogna idratare il corpo quando si ha la febbre alta e in questo caso, oltre all’acqua è possibile bere dei succhi di frutta ricchi di vitamina C (meglio se li fate voi in casa con l’estrattore: potete fare un buon succo con carota, arancia, mela e limone e berlo ogni mattina a colazione o durante la giornata).
  • Tisana di cipresso: questa pianta è nota per le sue proprietà antipiretiche. Vi basterà bere l’infuso di foglie e rami almeno tre volte al giorno.