Festa delle Marie COMMENTA  

Festa delle Marie COMMENTA  

Festa delle Marie

Domani 26 febbraio,Venezia celebrerà la festa delle Marie, la cerimonia inaugurale avverrà da San Pietro di Castello alle ore 14.00, per giungere in Piazza San Marco alle 16.00.
Questa festa ha delle origini molto antiche, una giornata dedicata alla Purificazione di Maria, in tal modo tutti i matrimoni venivano benedetti in un’unica volta e per l’occasione venivano scelte dodici giovani donne di modeste origini che per le proprie nozze venivano vestite con abiti sfarzosi appartenenti alle famiglie partizie dell’epoca, mentre i gioielli erano prestati dal tesoro di S.

Marco.
Al termine delle preparazioni, le donne venivano portate in un corteo di barche nel quale sarebbe stata officiata la Benedizione del matrimonio.
Col trascorrere del tempo le dodici donne vennero sostituite con delle madonne in legno e questa sostituzione non ottenne buona considerazione da parte del pubblico, così, man mano la festa venne a scemare, fino a scomparire del tutto.
Grazie all’interessamento del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, il quale ha organizzato in Piazza San Marco la festa delle Marie.
Foto by culturaitalia.it

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*