Festa di San Petronio: il programma completo - Notizie.it
Festa di San Petronio: il programma completo
Bologna

Festa di San Petronio: il programma completo

I festeggiamenti in onore del Santo

Il 4 ottobre è la festa di San Petronio, patrono della città e della Diocesi. Per l’occasione, il comitato per le manifestazioni petroniane ci ha inviato il programma completo dei festeggiamenti. Ma permettete una domanda, voi sapete chi era questo santo a cui molti bolognesi sono così devoti?

Petronio è stato vescovo della città nella metà del V secolo, proprio durante le invasioni barbariche. Forse è nato in Spagna e svolgeva attività amministrativa fino a quando un papa lo invitò a Bologna. Qui fece costruire diverse chiese e, intorno a quello che chiamiamo il complesso delle sette chiese, fece sorgere un intero quartiere. Morì nel 480 e le sue reliquie sono depositate nella chiesa a lui dedicata.

Ecco il programma della manifestazione:

Venerdì 1 ottobre, dalle ore 10 Piazza Maggiore – Il Volontariato anima la Piazza; 0re 21, Artisti bolognesi in spettacolo

Sabato 2 ottobre, ore 14 – Piazza Maggiore, Gara di sbandieratori; ore 21 – nella Basilica di S.

Petronio Concerto della Cappella Musicale di S. Petronio diretta dal maestro Michele Vannelli

Domenica 3 ottobre – ore 21 – Piazza Maggiore, Concerto di Stefania Tschantret Quintet

Lunedì 4 ottobre – Alle ore 17 nella Basilica di S. Petronio Santa Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo Caffarra. Al termine, Processione in Piazza Maggiore e Benedizione con le reliquie del santo Patrono dal sagrato della Basilica; Piazza Maggiore. Festa popolare. Degustazione dei sapori bolognesi. Concerto della Orchestra Puccini; Ore 20.30: Piazza Maggiore. Spettacolo teatrale Cenerantolo; ore 22.30Gran finale di Fuochi d’Artificio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*