Festeggia il primo anno di attivita la scuola di Musica “Musicart” di Rapallo

Musica

Festeggia il primo anno di attivita la scuola di Musica “Musicart” di Rapallo

SABATO 29 SETTEMBRE 2012, DALLE ORE 15, FESTEGGIA IL PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ LA SCUOLA DI MUSICA “MUSICART” DI RAPALLO, FONDATA DAL CHITARRISTA PIER GONELLA. APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI CANTO E DEI VARI STRUMENTI

Sabato 29 Settembre 2012, dalle ore 15 in poi, festeggia il primo anno di attività la scuola di musica MusicArt, fondata dodici mesi or sono dal musicista Pier Gonella. MusicArt si trova a Rapallo, in Via Laggiaro 47 (Tel. 0185 58127; Mob. 329 8849421; Internet: www.musicart.eu), ed è una struttura di cento metri quadrati divisa in quattro ambienti completamente attrezzati per scuola di musica e sala di incisione. Creata, si diceva, dal chitarrista Pier Gonella, ha iniziato la sua attività nell’Ottobre 2012. «Il primo anno è andato decisamente bene – commenta lo stesso Gonella – a dicembre, due mesi dopo l’apertura, avevamo superato i quaranta iscritti e a marzo siamo arrivati a cinquanta. Avendo investito vent’anni di esperienza in scuole di musica, studi di registrazione e palchi italiani ed esteri, questa è una grande soddisfazione per me e gli insegnanti che vi lavorano.

Ma questo dimostra anche che a Rapallo, e nel Tigullio in generale, la musica è una grande passione per tantissimi ragazzi». Sabato 29 Settembre MusicArt sarà aperta a tutti dalle 15 in poi. Sarà offerto un ricco buffet e ci saranno tante piccole performance degli insegnanti che illustreranno anche i loro programmi. Chiunque è invitato a vedere le aule, la strumentazione, e ricevere qualsiasi tipo di informazione. I corsi per la stagione 2012/2013 sono già attivi e si svolgono dal lunedì al venerdì. Oltre il canto, MusicArt propone corsi di pianoforte, chitarra classica ed elettrica, basso, batteria, solfeggio ritmico. Si tratta di lezioni individuali prenotabili di mese in mese, per cui ogni musicista (adulto o bambino, esperto o principiante) può iniziare quando vuole con un programma “ad hoc” per lui. «I clienti che abbiamo accolto – prosegue Gonella – sono stati i più diversi. La maggior parte ragazzi dai 9 ai 16 anni, ma non sono macati bambini più giovani ed adulti, ciascuno con ambizioni e interessi musicali diversi.

MusicArt si è dimostrata pronta per ogni situazione perché nello staff insegnanti ci sono maestri diplomati in conservatorio e musicisti che hanno suonato sui palchi italiani ed esteri, per cui possiamo seguire sia chi ha ambizioni legate alla musica classica, sia chi preferisce la musica moderna e la composizione con l’aiuto di computer e software. Fino ad oggi sono oltre una decina i cd registrati in MusicArt e pubblicati a livello mondiale, tutti verificabili sul nostro sito www.musicart.eu». «Anche come sala di incisione abbiamo lavorato molto – sostiene Pier Gonella – Quest’anno abbiamo registrato una decina di demo e cd di band diverse nel genere: dai cantanti solisti (pop e cantautori) a formazioni “rap”e “hip-hop”, fino a band Blues, Rock e Metal. Il musicista ha bisogno delle scuole di musica per studiare o perfezionarsi, ma anche dello studio di registrazione, in cui registrando la propria musica impara le tecniche di arrangiamento dei brani e si produce un cd con cui proporsi.

L’offerta di entrambe le cose da parte di MusicArt è stata apprezzata da tutti». Fra gli altri insegnanti, oltre allo stesso Gonella per la chitarra, ci sono Giorgia Gueglio per il canto (leader del gruppo Mastercastle che ha un grande prestigio a livello internazionale), M.Peso per la batteria (fondatore del gruppo heavy metal Necrodeath con all’attivo 15 dischi), Emilio Ranzoni per la chitarra indirizzo jazz/fusion, Steve Vawamas per il basso (bassista dei Mastercastle), Andrea Vulpani per il pianoforte (diplomato in Conservatorio). «Siamo partiti col piede giusto – continua Gonella – ed abbiamo reinvestito il possibile per ottimizzare ulteriormente la strumentazione. Oggi MusicArt dispone di apparecchiature per la registrazione introvabili in Italia, e strumenti di altissimo livello a disposizione per gli studenti». Sarà possibile, inoltre, vedere in concerto quasi tutti gli insegnanti MusicArt Sabato 6 Ottobre 2012 al “Muddywaters” di Calvari alle ore 22, al concerto dei Mastercastle e Necrodeath.

INFORMAZIONI
Pier Gonella – MusicArt
Via Laggiaro 47 – Rapallo
Tel.

0185 58127; Mob. 329 8849421
Internet: www.musicart.eu
E-mail: piergonella@alice.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche