> > Festival di Cannes 2018: nessun accordo con netflix, al festival solo film da...

Festival di Cannes 2018: nessun accordo con netflix, al festival solo film da sala

festival di cannes, netlix

Al Festival di Cannes del 2018 netflix potrà esser presente solamente con film da portare prima alle sale cinematografiche di Francia

Il Festival di Cannes è un festival cinematografico che si svolge in questo mese ogni anno e ha una durata di due settimane. Si svolge all’interno del Palais des Festivals et des Congrès nella cittadina francese. Per la prossima stagione, il 2018, è stata presa una decisione molto importante.

Tutti i film, nella selezione ufficiale e posti in concorso al Festival di Cannes, infatti dovranno avere come destinazioni iniziale le sale cinematografiche che si trovano in Francia. Situazione questa che è stata resa nota dopo la grande polemica che si è aperta per due film prodotti da Netflix.

I lungometraggi in questione sono Noah Baumbach e Bong Joon Ho. La direzione di Cannes ha invitato la società americana a fare in modo che i film potessero arrivare anche nelle sale cinematografiche e non solo sugli schermi degli abbonati alla piattaforma. L’accordo non è stato raggiunto.

Quindi la drastica decisione per la prossima stagione. Cannes infatti accoglierà un nuovo operatore che “decida di investire del denaro nel cinema ma, al tempo stesso, vuole ribadire il suo sostegno alla tradizionalità di esposizione del cinema in Francia e nel mndo intero”.

Tra le voci che sono uscite in questi ultimi giorni anche il fatto che i due film in questione potessero esser esclusi dal Festival. Il tutto però smentito in maniera categorica. Per quest’anno dunque si andrà avanti senza variazioni ma dal prossimo anno la situazione varierà radicalmente. Netflix dovrà decidere se proseguire su questa strada oppure se aprirsi anche al mondo cinematografico portando i suoi lungometraggi nelle sale cinematografiche.

Netfix è di fatto un’azienda operante nella distribuzione dei film, delle serie tv e altri contenuti di intrattenimento via internet. Nata nel 1997, inizialmente offriva il noleggio di DVD e videogiochi in generale. Dal 2008 ha cominciato a offrire film in streaming online on demand, accessibile tramite abbonamento. Dallo scorso anno è diventata leader nel settore on Demand.