Festival del cinema di Roma 2015

News

Festival del cinema di Roma 2015

0

Il festival internazionale del film di Roma è una rassegna tutta dedicata al cinema internazionale e italiano, che si tiene tutti gli anni nel mese di Novembre a Roma, a partire dal 2006. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, e ogni anno vengono visionati numerosi film in anteprima davanti a critici e registi provenienti da tutto il mondo.

La scenografia di questo splendido evento da tappeto rosso, è l’auditorium parco della musica costruito dall’architetto Renzo Piano. Le categorie in cui i vari film sono inseriti sono: Gala, Cinema d’oggi, Mondo genere, prospettive italia, alice nella città, il mercato cinematografico. Il festival è stato competitivo fino al 2013, dal 2014 ha invece abbandonato questa scelta decidendo di lasciare al pubblico la decisione sul vincitore di ogni sezione.

Nel 2015 il festival cambierà completamente veste, il ministro per i beni culturali Dario Franceschini infatti, ha deciso di cancellare l’evento come concorso, e far nascere invece una semplice manifestazione.

Una sorta di rassegna di pellicole non in gara, a causa dei grandi dibbatiti nati per la sovrapposizione con il Festival del cinema di Venezia, festival molto più antico di quello romano. D’accordo con la decisione anche il sindaco Ignazio Marino e il presidente della Regione Luca Zingaretti. Un’eredità persa che sicuramente fa piangere una città bella e importante come la capitale italiana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche