Festival dell’Attore COMMENTA  

Festival dell’Attore COMMENTA  

Riparte venerdì 18 settembre il Festival Internazionale dell’Attore. Giunto alla sua quinta edizione, il festival prevede numerosi spettacoli, incontri, proiezioni, residenze d’artista e workshops. Segnalamo il workshop L’arte di raccontare diretto da Laura Curino: “Come attrice lavoro da sempre sull’arte di raccontare.

La narrazione è una delle tecniche che l’attore deve possedere non solo in quanto fondamentale per recitare assoli, ma anche perché costituisce la base della costruzione dell’universo dei personaggi.

Ciò vale per qualsiasi testo teatrale tradizionale, ed è ancora più importante se si debbono affrontare testi contemporanei, le cui soluzioni drammaturgiche spesso non contengono indicazioni precise su contesti utili all’attore per creare la sua presenza scenica.

La forma orale della narrazione come teatro e/o propedeutica al teatro, comporta tecniche che affondano le loro basi nelle diverse forme del racconto a voce, della parabola, della favola, della fiaba, della testimonianza, della diceria, della storia cantata e si intrecciano con quelle scritte, spesso popolari come le cronache, le biografie, le agiografie,…” Ogni partecipante dovrà portare un racconto che a memoria, carte, penne, una fonte di luce (candele, pile, lampade) e…un bel bicchiere.

L'articolo prosegue subito dopo

I workshops si svolgeranno presso INTERNO5-START in Via San Biagio Dei Librai 121 – Napoli. Per partecipare basta inviare un curriculum vitae a interno5start@gmail.com completo di indirizzo e recapito telefonico. Link http://www.festivaldellattore.it …continua.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*