Compleanno di Loretta Goggi: compie 66 anni

News

Compleanno di Loretta Goggi: compie 66 anni

compleanno loretta goggi
compleanno loretta goggi

Loretta Goggi cantante e showgirl italiana festeggia oggi il suo 66esimo compleanno. 57 anni di carriera passati per la maggior parte in televisione.

Loretta Goggi ha inziato fin da piccola la sua carriera, era solo una bambina. Silvio Gigli nel 1959 la richiede al concorso radiofonico “Disco magico” che Loretta vince in coppia con Nilla Pizzi. In seguito nel 1960 Loretta incide la sua prima canzone, scritta da Nico Fidenco, per la nuova edizione del film francese “Sangue alla testa”. Dopo aver esordito come cantante, arriva anche il suo debutto come attrice nello sceneggiato televisivo “Sotto processo”, che sarà solo l’inzio di una promettente carriera.

Successivamente la Goggi reciterà in diversi cast di alcuni famosi sceneggiati televisivi della RAI, dove interpreta in personaggi di ragazzine in difficoltà. Solo dopo aver interpretato molti ruoli cinematografici e teatrali, raggiunge il vero successo grazie al piccolo schermo e a “La Freccia Nera“, uno sceneggiato tratto dal romanzo di Robert Louis Stevenson, che le porterà fama e notorietà.

Il grande pubblico la ama.

Durante gli anni Settanta invece Loretta Goggi comincia la stagione dei varietà e degli show televisivi, qui scopre il grande talento di imitatrice. Inaugura la sua carriera accanto al leggendario Pippo Baudo con il programma “Canzonissima” nella stagione 1972-73 poi ha continuato insieme ad Alighiero Noschese in “Formula 2” dove imita le principali protagoniste della musica italiana, come ad esempio Mina a Milva, Patty Pravo e Gabriella Ferri. Così Loretta è diventata la regina del varietà del sabato sera.

L’apice della sua carriera lo raggiunge nel 1981 quando partecipa al Festival di Sanremo classificandosi in seconda posizone con la canzone “Maledetta primavera” essa diventerà un classico della musica italiana e le regalerà la vittoria del disco di platino. Tornerà al festival di Sanremo come presentatrice della 36esima edizione nel 1986. È la prima donna a condurre il Festival da sola.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche