Fiesta Madrilena _ 2

Inter

Fiesta Madrilena _ 2

Dopo la vittoria del Real Madrid di Mourinho nella Liga spagnola, anche i tifosi dell’Atletico Madrid hanno festeggiato una vittoria.

Mercoledì 10 maggio 2012 allo stadio di Bucarest l’Atletico Madrid ha battuto per 3 reti a 0 l’Athletic Bilbao in una sfida tutta spagnola, aggiudicandosi così la sua 2° Uefa League.

Protagonisti della partita sono stati i due allenatori argentini, Diego Simeone ha vinto la sfida nei confronti di Bielsa, intervistato el cholo ha dichiarato che è riuscito “a bloccare tutte le fonti gioco degli avversari e a mettere in campo una squadra concreta, che sapesse sfruttare i tempi e gli spazi e si sentisse più forte di minuto in minuto, con quei quattro attaccanti che sanno far male al momento giusto”.

Così l’argentino ha provato la gioia di alzare al cielo la coppa che aveva già vinto da giocatore nel 1997-98 a Parigi con la maglia dell’Inter allora guidata da Simoni.

Doveroso rendere omaggio a Bielsa, l’allenatore del Bilbao non si è trincerato dietro scuse, si è preso tutte le responsabilità della sconfitta: “la colpa di questo fallimento è mia, l’allenatore deve prendersi la sua responsabilità … Non credo che tra noi e l’Atletico ci sia tutta la differenza vista qui a Bucarest, ma questo è il verdetto del campo e l’errore è del tecnico, che ha permesso all’avversario di giocare il suo calcio prediletto.

A loro è riuscito tutto, mentre noi abbiamo difeso male e attaccato con poca lucidità. Il risultato è giusto”; “Chapeau” all’onestà del Loco.

Piccola parentesi su cui i club italiani dovrebbero meditare, la Uefa League non può essere considerata una coppa di 2° piano, una vittoria in questa competizione è molto importante e le squadre impegnate dovrebbero rendersene conto, anche alla luce del fatto che le vittorie in TUTTE le competizioni europee aumentano il ranking europeo, quindi sarebbe auspicabile da parte dei club impegnati nella Uefa League evitare di considerare le partite come allenamenti e cercare di vincere.

Cereda Stefano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Stefano Cereda 439 Articoli
Laureato in Scienze Storiche all'Università Statale di Milano, relatore in un convegno patrocinato dalla Provincia di Lecco sui 150 anni dell'Unità d'Italia, per il medesimo convegno autore di un saggio sul Risorgimento.