Fiesta Madrilena - Notizie.it
Fiesta Madrilena
Inter

Fiesta Madrilena

Fiesta grande a Madrid, il Real è campione di Spagna; il suo allenatore ? Josè Mourinho.

L’anno scorso ha vinto la coppa di Spagna, quest’anno la Liga; certo il Real è una squadra che può contare su giocatori come Casillas, Ronaldo, Benzema, Higuain, Ozil per citare forse i più famosi, omettendo Kakà perché questo trionfo non lo ha visto protagonista in assoluto, ma …

Sinceramente ad inizio campionato in molti prevedevano ancora uno strapotere del Barca che alla sua corona aveva aggiunto due gemme preziose: Fabregas e Sanchez, in molti ammiravano la bellezza del tiqui-taca predicato da Guardiola in contrapposizione al catenaccio di Mourinho.

Onore quindi al tecnico lusitano che si aggiudica il suo 7° campionato nazionale: Portogallo (Porto), Inghilterra (Chelsea), Italia (Inter) ed ora Spagna (Real Madrid).

Mourinho è un personaggio atipico, lo si ama alla follia oppure lo si odia visceralmente, non ci sono mezze misure; ad esempio in Italia per gli interisti è un grande: ha riportato la coppa Campioni a Milano; per tutti gli altri è un millantatore, un buffone, un provocatore.

A Milano andavano a ruba le magliette con il gesto delle braccia ammanettate; in Spagna si vendono già le magliette con la scritta “por que”, frase con cui voleva chiedere spiegazioni per una sconfitta rimediata a Madrid contro il Barcellona .

A prescindere Mourinho è un accentratore, catalizza su di se tutte le attenzioni per liberare dalle tensioni la sua squadra, i giocatori vengono lasciati tranquilli perché tutti gli sguardi dei tifosi avversari e dei giornalisti si focalizzano sul tecnico; pensiamo al suo continuo scontro con Guardiola, le dita negli occhi al suo vice, le sue provocazioni … .

In molti in Italia avranno sicuramente festeggiato idealmente con il loro vecchio allenatore.

Cereda Stefano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

totti
Calcio

Quanti derby ha vinto Totti

22 novembre 2017 di Notizie

Francesco Totti è stato senza dubbio uno delle bandiere più importanti della Roma e del calcio italiano. Scopri quanti derby ha vinto contro la Lazio.

Stefano Cereda 439 Articoli
Laureato in Scienze Storiche all'Università Statale di Milano, relatore in un convegno patrocinato dalla Provincia di Lecco sui 150 anni dell'Unità d'Italia, per il medesimo convegno autore di un saggio sul Risorgimento.