> > Filippine: attacco al resort di turisti a Manila, almeno 25 feriti

Filippine: attacco al resort di turisti a Manila, almeno 25 feriti

attacco resort manila

Lupi solitari dell'Isis avrebbero attaccato un resort di turisti a Manila, nelle Filippine. Udite esplosioni e colpi d'arma da fuoco

Paura nelle Filippine per un attacco, avvenuto poche decine di minuti fa, all’interno di un resort di Manila, capitale dello stato. Secondo le prime informazioni riportate dalle tv e dai media locali, alcuni uomini avrebbero fatto irruzione nel resort world Manila, complesso caratterizzato da diversi hotel, bar ristoranti e casino, iniziando a sparare. Sono stati infatti uditi diversi colpi d’arma da fuoco ed una serie di esplosioni all’interno del resort, sempre pieno di turisti in virtù dei servizi offerti.

Le prime informazioni fanno riferimento ad un vero e proprio commando di uomini armati che si sarebbero presentati a volto coperto, come segnalato da alcuni testimoni, cominciando a sparare all’impazzata contro gli ospiti della struttura e contro i dipendenti. Non è ancora possibile stabilire se si sia trattata dell’azione di un singolo o di un gruppo armato ma dato l’alto numero di colpi esplosi con tutta probabilità più persone sarebbero entrate nel resort, che ospita anche un centro commerciale e che si trova a poca distanza dall’aeroporto. Le forze speciali della polizia sono giunte sul posto poche decine di minuti dopo e hanno sgombrato l’area per metterla in sicurezza, come riferito dalla Cnn.

L’attacco sarebbe opera di lupi solitari del Califfato, almeno 25 feriti

Secondo Rita Katz, responsabile di Site, organizzazione americana che monitora i siti web jihadisti, l’attacco avvenuto a Manila sarebbe opera di lupi solitari del Califfato e fa seguito allo schieramento, avvenuto nei giorni scorsi per decisione del controverso presidente Rodrigo Duterte, di truppe nella regione meridionale dell’isola di Mindanao dove sono attivi gruppi come Abu Sayyaf, legati ad Isis. Cnn Filippine cita un testimone secondo cui ad aprire il fuoco sarebbe stato un uomo a volto coperto: al momento il resort è al momento in lockdown, nessuno può entrare dall’esterno e nessuno può uscire.

Non è possibile stabilire al momento se vi siano vittime o feriti ma, come mostrato dalle prime immagini e filmati amatoriali realizzati all’esterno del resort, una nuvola di fumo si sarebbe innalzata dalla struttura dopo l’attacco, iniziato all’1.30 della notte, ora locale, orario nel quale il casinò era particolarmente affollato di clienti, molti dei quali stranieri in virtù della poca distanza tra il Resort World Manila e lo scalo internazionale Ninoy Aquino: secondo le informazioni arrivate in questi minuti i turisti sarebbero riusciti a fuggire ma non è chiaro se qualcuno si sia nascosto o sia rimasto bloccato all’interno. Si attendono dunque ulteriori aggiornamenti.

Aggiornamento: Manca al momento un bilancio ufficiale dei feriti ma, secondo la Croce Rossa, sarebbero almeno 25 le persone che hanno riportato ferite in seguito all’attacco del commando armato nel resort di Manila. Di questi alcuni sarebbero in gravi condizioni dopo essere saltati dal secondo piano di uno degli edifici che fanno parte del complesso turistico.