Film ambientati a scuola - Notizie.it
Film ambientati a scuola
Cinema

Film ambientati a scuola

I film hanno la capacità di proiettare lo spettatore in una dimensione se pur per poco tempo, diversa da quella in cui si vive quotidianamente. Provare emozioni e identificarsi nei personaggi spesso rappresenta piccoli insegnamenti di cui far tesoro.

40 giorni e 40 notti, American Pie, L’attimo fuggente, Will Hunting: chi non ha mai visto questi cult del cinema internazionale? Da sempre le più grandi case cinematografiche, in particolare quelle americane, scelgono college e scuole come ambientazione per le loro trame intricate, con molta probabilità perchè nel Vecchio Continente gli anni dello studio, nei quali si è lontanti dalla famiglia, sono i più formativi e stravaganti, dediti allo studio ma anche al divertimento post corso e intra esami. Qui di seguito sono riportati alcuni esempi di film ambientati a scuola che spaziano dal comico al commovente e che permettono allo spettatore di riflettere una piccola parte di sé nei personaggi e vivere avventure diverse anche se solo per la durata del film.

Il set scuola

American Pie. La maggior parte dei ragazzi delle ultime generazioni ha visto il film American Pie e ricorda sin nei minimi particolari, la commedia demenziale più famosa degli ultimi anni: un ragazzo imbranato e alle prime armi con le donne si ritrova circondato da adolescenti assetate di sesso e compagni di stanza ben più esperti, fin quando una ragazza porterà scompiglio e amore nella vita del simpatico protagonista, non senza spiacevoli inconvenienti e battute d’arresto.

40 giorni e 40 notti. Stessa ambientazione per questo film molto gettonato, dove un affascinante Josh Artnett è costretto a sopportare 40 giorni di astinenza sessuale per dimostrare la sua serietà alla ragazza di cui si è perdutamente innamorato.

Ovviamente le compagne di scuola non saranno una tentazione molto facile da superare.

L’attimo fuggente. Ambientazione e tipologia completamente diversa dai due film precedenti caratterizza invece, uno dei film più commoventi e famigerati degli anni ’90. Nonostante la trama si svolga sempre tra i banchi di scuola, il tema centrale del film non è il sesso adolescenziale, ma la fiducia, la stima e il carattere, considerati come modello di vita e parole d’ordine dal protagonista Robin Williams. Nei panni di un professore sui generis, appassionato di poesia e dai modi del tutto diversi dai suoi colleghi, riuscirà a conquistare il cuore di tutti i suoi allunni, insegnando loro una grande morale. Dallo spirito di gruppo al senso di amicizia fino ad approdare al rapporto genitori-figli, il film è un cult ricco di significati e spunti che aiutano alla riflessione sulla propria visione della vita.

Will Hunting. È un film estremamente delicato che si insinua nella psiche di Will, un giovane genio matematico che rifiuta ogni regola perché incatenato da problemi personali e familiari che si ripercuotono sulla propria vita.

Utilizza il proprio genio matematico per schernire chi lo attacca. Solo attraverso l’aiuto dello psicologo interpretato da Robin Williams, riuscirà a perdonare il suo vissuto e a fare del suo genio un punto di forza e ponendo le basi per un nuovo inizio della sua vita.

La scuola, però, è anche un’ambientazione scelta da molti registi italiani, sopratutto per le tanto seguite fiction tv: I liceali, I ragazzi della 4c, College sono solo alcuni dei tanti titoli presenti negli archivi.

Italiani, inglesi o americani che siano, per tutti i più grandi produttori, gli amori che nascono e si evolvono tra le mura scolastiche sono quelli che maggiormente riflettono la realtà, in grado di far divertire, commuovere ed emozionare il pubblico di ogni età.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

classici di Natale
Cinema

Dieci film classici di Natale

di Notizie

Siete pronti per godervi le feste natalizie sul divano, sotto alle coperte? Per accompagnarvi, ecco una selezione dei dieci migliori film a tema Natale.