Film ambientati a scuola COMMENTA  

Film ambientati a scuola COMMENTA  

40 giorni e 40 notti, American Pie, L’attimo fuggente: chi di noi non ha mai visto questi cult del cinema internazionale?

Da sempre le più grandi case filmografiche, specialmente quelle americane, scelgono college e scuole come sfondo per le loro trame intricate, probabilmente perchè nel Vecchio Continente gli anni dello studio, nei quali si è lontanti dalla famiglia, sono i più formativi e stravaganti.


Tutti i ragazzi delle ultime generazioni sanno raccontare cosa accade in Amercan Pie, la commedia demenziali più famose degli ultimi anni: un ragazzo imbranato ed alle prime armi con le donne si ritrova circondato da adolescenti assetate di sesso e compagni di stanza ben più esperti, fin quando una ragazza porterà scompiglio ed amore nella vita del simpatico protagonista, non senza spiacevoli inconvenienti e batture d’arresto.


Stessa ambientazione per 40 giorni e 40 notti, dove un affascinante Josh Artnett è costretto a sopportare 40 giorni di astinenza sessuale per dimostrare la sua serietà alla ragazza di cui si è perdutamente innamorato. Ovviamente le compagne di scuola non saranno una tentazione così facile da superare!

Tutt’altra storia, invece, per uno dei film più commoventi e famigerati degli anni 90: nonostante la trama si svolga sempre tra i banchi di scuola, nè “L’attimo fuggente” il tema portante non è il sesso adolescenziale, ma la fiducia, la stima ed il carattere, parole d’ordine per il protagonista Robin Williams. Nei panni di un professore sui generis, appassionato di poesia e dai modi del tutto differenti dai suoi colleghi, egli riuscirà a conquistare il cuore di tutti i suoi allunni, insegnando loro una grande morale.


La scuola, però, è anche un set scelto da molti registi italiani, sopratutto per le tanto seguite fiction tv: I  liceali, I ragazzi della 4c, College sono solo alcuni dei tanti titoli presenti negli archivi.

L'articolo prosegue subito dopo


Insomma, italiani, inglesi o americani, per tutti i più grandi produttori gli amori che nascono e si sviluppano tra le mura scolastiche sono quelli più realistici, in grado di far commuovere ed emozionare il pubblico.

Qual è il vosto preferito?

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*