Film di Jake Gyllenhaal di Donnie Darko

Film di Jake Gyllenhaal di Donnie Darko

Cinema

Film di Jake Gyllenhaal di Donnie Darko

Ecco tutti i successi cinematografici di Jake Gyllenhaal, l’attore che recitò in Donnie Darko e che vinse l’Oscar con Brokeback Mountain.

Molti considerano Jake Gyllenhaal alla stregua di uno dei più amati sex symbol di Hollywood. Per tanti critici si tratta invece del miglior attore della sua generazione. Di certo l’attore che ha recitato in Donnie Darko è uno degli scapoli più ambiti d’America. Figlio d’arte (il padre era il regista Stephen Gyllenhaal), Jake Gyllenhaal il figlioccio dell’affascinante Jamie Lee Curtis, mentre Dustin Hoffman è stato uno dei suoi mentori e maestro di recitazione.

Anche la madre, Naomi Foner, è stata una sceneggiatrice molto apprezzata. Uno dei suoi primi successi cinematografici è stata la performance nel film ‘Cielo d’ottobre‘ prodotto nel 1999, che lo lanciò nell’orbita degli attori più promettenti. Poi il grande successo con l’interpretazione magistrale in Donnie Darko, il film cult per la regia di Richard Kelly che approdò nelle sale cinematografiche nel 2004.

Dopo questa interpretazione assai apprezzata dalla critica, Jake Gyllenhaal diventa uno degli attori più richiesti del jet set cinematografico americano.

La sua discussa love story con Kirsten Dunst inonda le pagine della cronaca rosa. Poi la sua carriera attraverò una fase di grigiore totale, con le interpretazioni in film mediocri che non riscossero grandi successi di vendita come Bubble Boy, Lovely & Amazing e The Good Girl dove recita a fianco di Jennifer Aniston.

Dal 2005 in poi la sua notorietà ebbe un’impennata incredibile che lo proiettò tra i dieci attori americani più amati del momento. L’alba del giorno dopo nel 2004 fu un film campione d’incassi, a cui seguirono tre film dove recitò da protagonista : Proof, Jarhead e I segreti di Brokeback Mountain, film che sdoganò definitivamente l’omosessualità a Hollywood e per la quale interpretazione conseguì l’Oscar nel 2006. Tra i successi degli ultimi anni segnaliamo Everest (2015) Accidental Love (2015) e Nocturnal Animals, uscito nel 2016.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche