> > I film più belli sull'Antica Roma da vedere

I film più belli sull'Antica Roma da vedere

ben hur 4

Ecco alcuni titoli fra i film più belli sull'antica Roma che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema mondiale. Sono davvero tanti i film più belli sull'antica Roma e ambientati in uno dei periodi storici che ha ispirato maggiormente i più bravi registi di tutto il mondo. Pelli...

Ecco alcuni titoli fra i film più belli sull’antica Roma che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del cinema mondiale.

Sono davvero tanti i film più belli sull’antica Roma e ambientati in uno dei periodi storici che ha ispirato maggiormente i più bravi registi di tutto il mondo. Pellicole che hanno trattato le controverse vicende dell’epoca dei Cesari, della Roma repubblicana oppure la contrastata storia di Romolo e Remo dalla quale trasse le fondamenta la Roma antica. In questo articolo abbiamo selezionato alcuni titoli sull’antica Roma e le pellicole di successo che hanno riscosso un grande successo di pubblico e di critica. Tra film più belli sull’antica Roma non possiamo non citare ‘Cabiria’, film muto del 1914 diretto da Giovanni Pastrone, considerato alla stregua di uno straordinario kolossal e il più famoso del cinema muto.
Venne girato a Torino negli stabilimenti sulla Dora Riparia e nelle Valli di Lanzo, il film che durava ben tre ore e dieci minuti e che allora costò un milione di lire-oro. Pastrone si avvalse della collaborazione come sceneggiatore di Gabriele D’Annunzio, che accettò l’incarico inventanso i nomi dei personaggi e componendo le auliche didascalie.

E come non citare ‘Ben-Hur’ del 1959 diretto da William Wyler, con Charlton Heston. Il protagonista della pellicola fu il principe ebreo Judah Ben-Hur che venne tradito dal suo vecchio amico d’infanzia, il tribuno romano Messala. Avrà modo di vendicarsi in occasione della corsa delle quadrighe al Circo di Gerusalemme. Questo kolossal del cinema mondiale ottenne ben 11 premi Oscar, davvero un record incredibile.
Tra i film più belli sull’antica Roma, un posto d’onore lo occupa anche ‘Quo vadis?’, pellicola del 1951 di Mervyn LeRoy tratto dal romanzo che porta lo stesso nome del film e scritto da Henryk Sienkiewicz, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1905.

Un magistrale Marlon Brando fu il protagonista di ‘Giulio Cesare‘, un’altra pellicola straordinaria su Roma antica girato nel 1953 per la regia di Joseph L. Mankiewicz che vede nel cast anche James Mason, John Gielgud e Louis Calhern. Ultimo, ma non per importanza, citiamo anche ‘Cleopatra‘, diretto da Joseph L. Mankiewicz e prodotto nel 1963. Elizabeth Taylor e Richard Burton furono i due protagonisti assoluti.