Film che usciranno in periodo natalizio

Cinema

Film che usciranno in periodo natalizio

Ce n’è per tutti i gusti! Sono ben 39 i film che usciranno nelle sale italiane dall’1 al 22 dicembre: cartoni, documentari, commedie, drammi, cinepanettoni!

Sono davvero tanti e variegati i film che saranno proiettati nei nostri cinema nel periodo natalizio: non solo cine-panettoni, quindi, ma anche altre produzioni di qualità e gli immancabili cartoon adatti anche ai più piccoli (evidenziati in grassetto nella lista).

Andiamo in rigoroso ordine cronologico, a partire da giovedì 1 dicembre:

  • La stoffa dei sogni – Film drammatico del 2015, che omaggia Shakespeare e De Filippo, racconta di una nave con a bordo camorristi ed attori teatrali e finisce per naufragare nei pressi dell’Isola dell’Asinara. Capire chi è buono e chi è cattivo diventa un serio problema…
  • Manchester by the sea – Tornare dalla metropoli di Boston al paese natale per occuparsi della nipote adolescente: capita ad un idraulico a cui muore il fratello e a questo dolore si aggiungono anche i fantasmi del passato…
  • Free State of Jones – Pellicola di carattere storico sulla Guerra Civile Americana, con uno splendido Matthew McConaughey: il protagonista è Newton Knight, un soldato confederato che si ribella allo schiavismo e contrae uno dei primi matrimoni misti degli Stati del Sud.
  • Amore e inganni – Film in costume molto divertente, incentrato sulle avventure di una vedova, Lady Vernon, a caccia di un nuovo marito e intenzionata ad aiutare anche la figlia a vivere un’intensa storia d’amore.
  • La mia vita da zucchina – Cartone animato francese in stop motion, con protagonista un bambino di 10 anni, Courgette, che finisce in orfanotrofio dopo aver perso la mamma: intorno a lui, tanti altri bimbi con storie altrettanto tristi con cui convivere.
  • Absolutely Fabulous: the movie – Commedia al femminile, con due donne londinesi benestanti che vengono improvvisamente accusate di aver causato un incidente durante una festa: esposte al pubblico ludibrio, fuggono in Costa Azzurra e si riorganizzano per tornare sulla cresta dell’onda.
  • Ozzy, Eroe per sbaglio – Un film d’animazione sulla vita di un cane di razza Beagle, parcheggiato in un canile extralusso dai padroni in partenza per il Sol Levante.

    La pensione per animali si rivela un lager e Ozzy (stesso nomignolo del re della musica metal, Ozzy Osbourne) ed i suoi compagni di sventura cercano di scappare a zampe levate!

  • Rock Dog – Altro cartoon, altra razza canina: questa volta, un mastino tibetano, che vuole diventare una rock star, grazie alla musica che ha sentito da una radio di cui è entrato in possesso per caso…
  • Il più grande sogno – Film italiano ambientato a Roma, dove un ex galeotto viene eletto presidente del comitato del suo quartiere e prova, con difficoltà, a vivere una vita onesta.
  • Un Natale al SudCinepanettone con Massimo Boldi, attorniato da un cast d’eccezione: due famiglie passano le vacanze natalizie nello stesso posto e accolgono i figli, convincendoli ad incontrate le loro ragazze virtuali anche nella vita reale…
  • I cormorani – Pluripremiato film d’avventura, dove due dodicenni passano dall’essere bambini al diventare adolescenti, preferendo l’esplorazione della natura al gioco.
  • Le memorie di Giorgio Vasari – Un documentario sul famoso artista del ‘500, firmato da Luca Verdone.
  • Peppa Pig in giro per il mondo – Cartone animato adatto ai più piccoli, con la famosa maialina che sbarca finalmente anche al cinema, con 8 episodi inediti.
  • Strike a pose – 25 anni dopo, il famoso tour mondiale “Blonde Ambition” di Madonna raccontato dai suoi ballerini, che ebbero il coraggio di fare outing in tempi ancora difficili per gli omosessuali dichiarati…
  • Robinù – Un documentario presentato anche al Festival del Cinema di Venezia, con la prima assoluta alla regia del conduttore tv Michele Santoro.

    Ambientato a Napoli, racconta la storia dei baby killer della camorra.

  • Babbo Bastardo 2 – Lo sgangherato Santa Klaus Willie Stokes, interpretato da Billy Bob Thorton, torna al cinema per combinarne un’altra delle sue…
  • Una vita da gatto – Film surreale con il premio oscar Kevin Spacey ed una nutrita serie di altre star di Hollywood: la mente di un miliardario votato al proprio lavoro, finisce per un incidente magico nel corpo del gatto di casa e ne succedono delle belle…
  • E’ solo la fine del mondo – Louis sta per morire e torna al suo paese natale per salutare tutto e tutti, dopo essere mancato per 12 anni, ma non riceve l’accoglienza e la comprensione che si aspettava…
  • Non c’è più religione – Una commedia con il trio brillante formato da Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Alessandro Gassman, giocata sulle differenze religiose e sugli equivoci da esse provocate: ai cattolici manca un bimbo per il presepe vivente, allora provano a interpellare mussulmani e buddhisti, con conseguenze esilaranti.
  • La festa prima della feste – Per salvare dalla chiusura la sua filiale, un direttore organizza un megaparty pre-natalizio per ammaliare un papabile cliente, ma ne succedono di tutti i colori…
  • Mozart, un cane per due – Non solo i figli vengono contesi dalle coppie in fase di separazione: la stessa sorte capita anche agli adorati animali domestici: chi terrà con sé il cane, che porta il nome di un compositore immortale come il suo predecessore su celluloide Beethoven?
  • Il mago di Oz – Restauro della più celebre trasposizione cinematografica del famoso libro di Frank Baum, uscito nel 1939, con Judy Garland nei panni di Dorothy, accompagnata dall’Uomo di Latta, dal Leone e dallo Spaventapasseri, ognuno alla ricerca del suo talento perduto.
  • Il curioso mondo di Hieronymus Bosch – Altro documentario sulla vita e le opere di un artista, l’olandese Bosch, nato da un mostra a lui dedicata a 500 anni dalla nascita.
  • The birth of a nation – Va forte in questo periodo il tema razziale nella storia degli USA: questo è il secondo titolo in uscita sull’argomento in dicembre.

    Al centro della narrazione, questa volta un ex schiavo, Nat Turner, alla guida di un fronte di liberazione dei neri in Virginia, che sfocia in una drammatica battaglia…

  • Miss Peregrine, la casa per ragazzi speciali – Non poteva mancare una pellicola fantasy: un viaggio transoceanico alla ricerca di conferme sui racconti fantastici di suo nonno, impegna l’adolescente Jacob tra le rovine di un rifugio per orfani della II Guerra Mondiale.
  • Fuga da Reuma Park – L’attesissimo film di Natale di Aldo, Giovanni e Giacomo: vecchi e acciaccati, i tre si ritroveranno nella casa di cura ricavata da un Luna Park in disuso e progetteranno di fuggire, ingaggiando una serie di pazzesche avventure…
  • Captain Fantastic – Uno straordinario Viggo Mortensen vive da eremita con i figli, ma si trova costretto a tornare alla società “civile” e a mettere in discussione il suo ruolo educativo nel confronto con un mondo che non sembra appartenergli più.
  • Rogue One: a Star Wars story – Per tutti gli amanti della saga di Guerre Stellari, un altro spin-off all’insegna delle avventure galattiche, nell’eterna lotta tra la Forza ed il suo Lato Oscuro.

    Lo scopo dei ribelli è sottrarre i piani segreti alla Morte Nera…

  • Sully – Il ritorno di Tom Hanks sugli schermi in una pellicola ispirata alla vita di un pilota statunitense, protagonista di un vero fatto di cronaca: un ammaraggio quasi impossibile sulla carta nel fiume Hudson, grazie al quale Chesley “Sully” Sullenberg salvò se stesso, l’equipaggio e tutti i passeggeri di un affollato volo di linea.
  • Aquarius – Con un’intensa Sonia Braga, un film osannato dalla critica, che racconta la storia di una musicista che ha perso il marito e che rischia di dover lasciare la sua casa per colpa dei piani di un costruttore senza scrupoli…
  • Natale a Londra, Dio salvi la Regina – L’ennesima ambientazione per la commedia natalizia da manuale è la capitale britannica, dove due fratelli progettano di sottrarre ad Elisabetta i suoi amati cagnolini. Nel cast, Lillo e Greg, Nino Frassica e Paolo Ruffini.
  • Poveri ma ricchi – Quanto una vincita milionaria può cambiare la vita di una famiglia indigente? Anche troppo, specie se ci si mettono parenti ed amici “sanguisughe”…
  • Colossale sentimento – L’incredibile storia di una scultura di Francesco Mochi, terminata nel 1640 e non accettata da chi l’aveva commissionata, rivive in questo docu-film: l’occasione è la collocazione del “Battesimo di Cristo” dove avrebbe sempre dovuto stare, nella chiesa di San Giovanni Battista a Roma, avvenuta dopo secoli nel gennaio 2016.
  • Oceania – Il cartoon più atteso dell’ultimo periodo, esce 3 giorni prima di Natale: il nuovo lavoro Disney è ambientato nel Sud Pacifico, e vede protagonista l’improbabile coppia formata da una giovane esploratrice ed un semidio, alla ricerca di un’isola mitologica.
  • Lion, la strada verso casa – Un’altra storia vera fa da trama a questo film ambientato in India negli anni ’80: un bimbo di 5 anni viene strappato alla sua famiglia e vaga da solo per Calcutta; viene adottato da una coppia australiana, ma il richiamo del sangue è troppo forte: da grande riesce a trovare la sua madre naturale usando Google Earth e i suoi pochi ricordi.
  • Florence – Protagonisti eccelsi, come la straordinaria Meryl Streep e il superdandy Hugh Grant, lasciano ben sperare per questa storia curiosa in cui una ricca ereditiera newyorkese decide di diventare una cantante lirica, pur essendo paurosamente stonata…
  • Il medico di campagna – Il nuovo corso del cinema francese continua a mietere successi: Francois Cluzet, questa volta, è un medico condotto, votato alla salute dei suoi compaesani, ma ammalatosi improvvisamente, viene sostituito e curato a sua volta da un’affascinante dottoressa…
  • Louise en Hiver – Film d’animazione d’oltralpe, vede protagonista Louise, che rimane intrappolata in un paesino di mare subito dopo la fine dell’estate: in balia del tempo avverso, dovrà affrontare un’avventura incredibile praticamente da sola…
  • Paw Patrol – Al cinema sbarcano, dal 22 dicembre, i super-cagnolini tuttofare più amati dai bambini: 6 episodi inediti tutti di fila sul grande schermo della serie didattica ideata da Keith Chapman!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche