> > Fiori di Ghiaccio: uno spettacolo da togliere il fiato

Fiori di Ghiaccio: uno spettacolo da togliere il fiato

default featured image 3 1200x900

Se state camminando in un campo in pieno inverno e vi ritrovate circondati da una sterminata distesa di accecanti fiori bianchi, potrete probabilmente pensare che si tratti di fiori non ancora completamente sbocciati. In realtà, dopo una più attenta osservazione, vi renderete conto che ciò che av...

Se state camminando in un campo in pieno inverno e vi ritrovate circondati da una sterminata distesa di accecanti fiori bianchi, potrete probabilmente pensare che si tratti di fiori non ancora completamente sbocciati. In realtà, dopo una più attenta osservazione, vi renderete conto che ciò che avete davanti agli occhi non sono esattamente fiori..

These "flowers" are a strange phenomenon known as frost flowers.

In realtà si tratta di un fenomeno consciuto come ” fioritura di ghiaccio “, ed accade quando gli steli e le radici delle piante non sono completamente ghiacciati e pieni d’ umidità. Nel momento in cui quest’ ultima raggiunge la sommità degli steli, ghiaccia creando degli strati di ghiaccio.

The phenomenon occurs when plant stems and roots are not quite frozen and full of moisture. As that moisture is transmitted up to the higher part of the stem, it freezes, creating layers of ice.

La forma di questi strati di ghiaccio sembra formare i petali di un fiore.

E sono assolutamente magnifici..

La fioritura di ghiaccio spesso si verifica in tardo inverno o molto presto, quando le piante sono appena in vita e hanno ancora dell’ umidità in loro. E’ un fenomeno molto raro e le piante devono essere in una condizione specifica affinchè possa verificarsi questo fenomeno. Come si può vedere dalle immagini di questi fiori di ghiaccio della Finlandia, è un fenomeno naturale invernale a cui sareste molto fortunati di assistere..