Firenze: distanza tra aeroporto e stazione ferroviaria
Firenze: distanza tra aeroporto e stazione ferroviaria
Viaggi

Firenze: distanza tra aeroporto e stazione ferroviaria

distanza tra aeroporto e stazione ferroviaria
distanza tra aeroporto e stazione ferroviaria

Stai pianificando di andare a Firenze ma hai bisogno di sapere la distanza che c’è tra l’aeroporto e la stazione ferroviaria? Eccoti i dettagli.

Firenze ha l’aeroporto Amerigo Vespucci che si trova in zona Peretola, che fortunatamente è molto vicino al centro, a soli pochi chilometri di distanza. Si trova nella zona a nord ovest della città. Si arriva in aeroporto facendo viale Guidoni fino a Firenze Nord-Firenze Mare.

È bene sapere che non sono previsti collegamenti internazionali per Firenze anche se molte tratte europee sono coperte e a volte anche con ottimi voli low cost. Per raggiungere Peretola dal centro, esattamente 5 chilometri, si possono prendere dei taxi, navette o anche autobus. Per il costo di un taxi dall’aeroporto al centro storico considerare 15-20 euro circa.

C’è un collegamento fantastico tramite Shuttle Bus tra l’aeroporto e la stazione dei treni di Santa Maria Novella spendendo solamente 3 o 4 euro a persona.

La distanza è di 25 minuti in macchina o taxi ma il tutto dipende dal traffico, comunque bisogna considerare che la distanza chilometrica è di 7,9 chilometri quindi l’aeroporto e la stazione sono abbastanza vicini, se è importante per te organizzarti in base all’orario del volo che devi prendere e non rischiare di perderlo solo in base al treno.

Controlla per tempo gli orari dei treni disponibili e prenota quello che è meglio prendere così da trovare ancora buone offerte e disponibilità, visto che il tuo volo è già fissato.

Stessa cosa al contrario, se arrivi in aeroporto e vuoi andare in stazione dei treni per prendere in tempo un treno allora ti conviene stare un po’ larga e prenotare un treno non a ridosso con l’orario d’arrivo in aeroporto, perché tra i bagagli e il tempo perso per aspettare la navetta o il taxi e il tempo che impiega a raggiungere la stazione almeno un’ora la perderai, quindi comportati di conseguenza.

Puoi anche prenotare il treno dal tuo smartphone mentre sei sulla navetta se è un regionale e parte a breve.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Guida a sinistra
Viaggi

Come si guida a Londra

di Notizie

Nel Regno Unito e nei paesi del Commonwelth si guida a sinistra. Ecco le origini della guida a sinistra e alcuni consigli per guidare “contromano”.