Firenze: dove mangiare tipico in centro

Viaggi

Firenze: dove mangiare tipico in centro

Firenze: dove mangiare tipico in centro
Firenze: dove mangiare tipico in centro

Adori Firenze e i suoi piatti tipici. Ecco dove puoi mangiare cibo locale in centro:

  • l’Brindellone: in piazza piattellina, 10/11r, tel: 055217879. Una trattoria tipica con cucina locale fiorentina. Le specialità sono il risotto di cavolo nero e lampredotto, i tagliolini al tartufo ed i coccoli stracchino e prosciutto. Tutte pietanze da provare assolutamente. Il bello è che non si trova in una zona turistica, non è lontano da Palazzo Pitti e Boboli.
  • Osteria Tripperia il Magazzino: in piazza della Passera, 2/3, tel: 055215969. Un’osteria con cucina toscana dove le specialità sono la trippa, il lampredotto, come i ravioloni al lampredotto con di porri. Anche i vini sono ottimi, quindi da prendere come accompagnamento della carne.
  • Antica Trattoria il Giardino: in via della Scala, 61/r, tel: 055213141. Tra i piatti tipici della cucina fiorentina c’è anche la ribollita, i primi fatti rigorosamente in casa e l’immancabile bistecca alla fiorentina.

    Si trova vicino alla stazione Santa Maria Novella.

  • Trattoria Palle D’Oro: in via Sant’Antonino, 43-45/r, tel: 055288383. Un locale perfetto per un pranzo veloce nel cuore di Firenze. Le specialità della casa sono le tagliatelle al pomodoro e lardo di colonnata e i coccoli prosciutto e stracchino. Anche il vino è ottimo!
  • Trattoria Mario: in via Rosina, 2/r, tel: 055218550. Una trattoria dove si deve provare assolutamente la ribollita, il peposo e gli affettati tipici come la sbriciolona. La bistecca alla fiorentina è ottima! La Trattoria Mario è un posto storico di Firenze. È bene prenotare per evitare le lunghe attese, soprattutto per i gruppi.
  • Vini e Vecchi Sapori: in via Dei Magazzini, 3/r, tel: 055293045. Vicino a Palazzo Vecchio si trova questo locale dove poter degustare piatti della cucina fiorentina, quali pappardelle con sughi di selvaggina vari, stinco di maiale, verza ripiena di carne e tanti dolci fatti in casa.

Come puoi ben vedere hai l’imbarazzo della scelta.

Ricordati di telefonare un po’ prima per assicurarti un tavolo. Buon appetito!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...