Firenze, processi per concorsi truccati

Università

Firenze, processi per concorsi truccati

Come si apprende da La Repubblica Firenze.it, parti del maxiprocesso avviato dalla procura di Bari nel 2002 sui concorsi truccati per Cardiologia saranno spostate a Firenze: in particolare sarà trasferito nel capoluogo toscano il procedimento nei confronti del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze Gianfranco Gensini, accusato di falso in atto pubblico e corruzione riguardo ad un concorso dal quale è uscito vincitore il suo collaboratore Luigi Padeletti.

Il maxiprocesso del 2002 viene diviso adesso in procedimenti minori a seconda della competenza territoriale per i vari imputati, dipendente dalla sede di svolgimento dei concorsi: processi saranno avviati dunque a Pisa, Brescia e Palermo, oltre che a Firenze, dopo le decisioni dei pm baresi Emanuele De Maria e Ciro Angelillis.

Secondo questi ultimi i promotori della “cupola” avrebbero guidato diversi concorsi per Cardiologia in tutta Italia fino al 2002, controllando che le commissioni giudicatrici fossero capeggiate da medici “amici”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

mappe-concettuali-bambini
Scuola

Come fare una mappa concettuale

16 ottobre 2017 di Notizie

La mappa concettuale è lo strumento più utile ed efficace usato dagli studenti che devono preparare un esame. Scopri come farla in maniera corretta.