Fitness: allenare il corpo in cinque mosse

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Fitness: allenare il corpo in cinque mosse

L’ allenamento fisico può essere suddiviso in cinque tappe ognuna delle quali gioca un ruolo importante in ogni attività giornaliera. Mentre alcuni aspetti sono ampiamente presi in considerazione quando ci si allena, altri sono quasi sempre ignorati. Gli elementi chiave per assicurarsi un bilanciamento che produca un corretto e funzionale allenamento possono essere suddivisi in cinque: flessibilità, equilibrio, forza, cardio e potenza.

Flessibilità.

Anche se non riuscite a toccarvi il piede con un dito della mano potete comunque allenare il vostro corpo per una maggiore flessibilità. Distendere i muscoli lentamente prima di un’ attività fisica più impegnativa aiuta ad alleggerire la tensione muscolare e a migliorare il dolore post allenamento. Lo “Stretching ” (dall’ inglese “allungamento/stiramento” ) è un passo importante sia all’ inizio che alla fine di un’ attività fisica in quanto evita la tensione muscolare.

Equilibrio.

In genere l’ equilibrio corporeo è associato al CORE, cioè al corsetto muscolare nella fascia centrale che include il complesso addominale- pelvico-lombare, che favorisce una miglior postura e delle azioni dinamiche. Per migliorare le prestazioni infatti è anche importante raggiungere l’ equilibrio del proprio corpo. Movimenti energici, fluidi poco dolorosi permettono di raggiungere la CORE STABILITY, ovvero il rinforzo della zona suddetta.

Forza.

La forza non è misurabile esclusivamente in base all’ampiezza del muscolo, ma anche alla quantità di potenza che il muscolo può generare in una velocità specifica. Nell’ uomo la forza del muscolo può generare ampiezza dello stesso, mentre la donna ha muscoli meno ampi dell’ uomo (perchè ha minore testosterone) ma un fisico proporzionalmente atletico. Allenare i muscoli aiuta anche a migliorare la resistenza.

Cardio

Uno dei principali ruoli del sistema cardiovascolare è quello di trasposrtare l’ossigeno e altri nutrienti ai muscoli. Gli esercizi cardio, in genere sono riferiri ad attività come corsa e nuoto. Questi tipi di esercizi incrementano anche la massa muscolare del cuore, ciò significa che sangue e ossigeno circolano con più facilità.

Potenza

La potenza è la capacità di un muscolo a contrarsi al massimo in un istante per creare un movimento esplosivo. La potenza è misurata in base alla velocità. Può essere sviluppata focalizzando l’attenzione sui tempi e il ritmo.

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