Footfetish: cosa vuol dire il termine

Sesso & Coppia

Footfetish: cosa vuol dire il termine

FOOTFETISH.
FOOTFETISH.

Che cosa significa "Footfetish"? Da che cosa nasce questa particolare parafilia? Scopriamo tutti i segreti del Footfetish e cosa vuol dire il termine.

Footfetish” è una parola anglosassone che significa “Podofilia” ed è un termina che sta a indicare il cosiddetto “Feticismo del piede“. Il Feticismo del Piede è una parafilia che consiste nell’adorazione sessuale dei piedi, cioè un tipo di feticismo sessuale legato a una parte specifica del corpo umano. Il Feticismo del Piede non è legato a un fattore di sottomissione come succedeva nei tempi antichi (es: lavanda dei piedi) ma una parafilia sessuale legata al mondo BDSM e Sadomasochista dove l’unica direzione di interesse sessuale diventa il piede.

Il piede visto come oggetto di desiderio sessuale o semplicemente feticcio viene visto come una zona erogena e l’interessa delle persona feticista è concentrata soltanto su questa parte del corpo e non più sulla persona. Il Feticismo del Piede è visto come un qualcosa di sexy e intrigante da vivere con la propria partner ma in alcuni casi, se il soggetto non riesce a raggiungere l’orgasmo se non utilizzando i piedi può sfociare in una deviazione sessuale patologica.

Kraft Ebing ne parla in “Psychopathia Sexualis” e Sigmund Freud lo lega alla pratica del “Loto d’oro”.

Secondo gli studi pubblicati sul “Journal of Sex Reaserch” effettuati nel 1995 dal Dipartimento di Sociologia dell’Indiana University la maggior parte degli uomini Omosessuali e Bisessuali sono feticisti dei piedi e questo è legato agli episodi della loro infanzia. Tutte queste persone durante l’infanzia infatti hanno avuto un contatto fisico con i piedi delle figure maschili di riferimento come padre, zio e nonno.

Quando parliamo di Feticismo del Piede dobbiamo citare alcune pratiche sessuali:

  • FOOTJOB: masturbazione effettuata con i piedi del/la partner.
  • LICKING: leccare i piedi del/la partner.
  • SNIFFING: annusare i piedi del/la partner solitamente maleodoranti e sudati.
  • TICKLING: solleticare i piedi del/la partner.

All’interno del mondo Sadomaso, Masochista e BDSM troviamo le pratiche umilianti legate ai piedi:

  • FEEDING FROM FEET: mangiare prendendo il cibo dai piedi del/la partner.
  • TOEJAM EATING: mangiare lo sporco che si accumula tra le dita dei piedi del/la partner.
  • TRAMPLING: farsi calpestare dai piedi della partner solitamente utilizzando tacchi a spillo o stivali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...