Ford Fiesta 2017: caratteristiche, motori, prezzi

Motori

Ford Fiesta 2017: caratteristiche, motori, prezzi

Ford Fiesta 2017: caratteristiche, motori, prezzi
Ford Fiesta 2017: caratteristiche, motori, prezzi

A luglio giungerà anche in Italia la nuova Ford Fiesta. Vediamo qui nel dettaglio quali saranno le sue prestazioni e caratteristiche.

Caratteristiche

In occasione dell’evento espositivo internazionale tenutosi a Ginevra, il marchio Frd ha mostrato la sua nuova creazione in sei differenti varianti: dal modello Plus, a quello Titanium, per seguire con Active, ST-Line, Vignale ed infine ST. Con alle spalle ben 17 milioni di unità vendute in tutto il mondo, sin dai suoi esordi nel lontano 1976, la casa automobilistica ritorna con questo nuovo modello dopo circa otto anni. Ed è stata proprio questa attesa ad aver fatto crescere le aspettative dei suoi fedeli, che non saranno ovviamente tradite. La nuova Ford Fiesta rispetta le linee essenziali del modello che l’ha preceduta, sebbene aggiunga qualche nuovo particolare decisamente interessante sul piano estetico e di resa tecnologica e connettività. In tal senso è proprio alle nuove tecnologie che punta la casa americana, che saranno un valido supporto per i conducenti.

La nuova nata Ford disporrà di un equipaggiamento hi-tech davvero invidiabile. L’auto disporrà, infatti, di moderne telecamere, sensori ad ultrasuoni, radar, nonché il riconoscimento dei pedoni. Da non dimenticare anche il parcheggio supportato da Park Assist, oltre ad un attento monitoraggio del traffico stradale grazie alla funzionalità Cross Traffic Alert.

L’eleganza nello stile estetico della nuova Ford non deluderà i suoi appassionati neppure in fatto di connettività, poichè la neonata Fiesta disporrà anche si SYNC 3, un sofisticato sistema touch screen con applicazioni che consentirà di fare tutto solo tramite smartphone e utilizzo dei con comandi vocali, direttamente dal volante. Il nuovo modello Ford Fiesta avrà, inoltre, cerchi da 18″ con rivestimenti interni in pelle. Nella versione ST vi è anche un completo kit aerodinamico. La Fiesta Titanium avrà un maggior numero di strumenti di alta tecnologia ed altri accessori. La Fiesta versione Active presenterà un rialzamento dal suolo con barre sul tettuccio.

L’abitacolo, nelle differenti versioni è rinnovato e dispone di schermo total touch a scelta tra 4,2, 6,5 o 8 pollici, al fine di garantire un’ottima connettività e sistema compatibile con Apple CarPlay, ma anche Android Auto. Tra le varie applicazioni vi è anche quella Siri Eyes Free. Gli utenti di Android utilizzeranno i comandi vocali per Google Maps o attraverso lo store di Google Play.

Il sistema audio sarà B&O Play Sound, mentre i particolari e sofisticati sensori avranno visibilità fino a ben 130 metri di distanza, grazie alle telecamere montate sulla vettura, i radar e sensori con ultrasuoni. Sarà altresì disponibile un particolare sistema per il riconoscimento della velocità, oltre a gestione automatizzata di abbaglianti.

Dimensioni auto e bagagliaio

Ford Fiesta 2017 sarà una rivisitazione del tutto innovativa del vecchio modello proposto oramai ben otto anni fa. La nuova autovettura della casa americana manterrà della precedente versione solo le linee essenziali, con equipaggiamenti, motorizzazione e tecnologia del tutto nuove.

Rispetto al modello precedente, infatti, la nuova Ford avrà una lunghezza superiore di 7 cm ed in larghezza sarà solo di circa 1 cm. Avrà un totale di circa 4,04 metri.

La nuova Fiesta avrà le seguenti diverse versioni: il modello Titanium, molto elegante; la ST-Line, dall’assetto prettamente sportivo che si ispira alle performance della casa madre; il modello Vignale, il top dell’intera gamma e la linea Active, nel design molto simile ad una crossover.

Quanto consuma

Ford Fiesta 2017 presenterà dei motori Euro 6 con alimentazione a benzina, tra i quali 3 cilindri EcoBoost 1.0, che potrete scegliere tra la versione da 100, 125 oppure 140 cavalli. Vi sarà anche il modello 3 cilindri 1.1, che potrete valutare tra 70 e 85 cavalli. Ed infine, la versione diesel TDCi 1.5 disponibile da 85 cavalli o 120.

Motori

Per quanto riguarda i motori, la nuova Ford Fiesta presenterà una versione con propulsori Diesel, così come quelli a benzina Euro 6.

Non vi sono però le versioni con equipaggiamenti ad emissioni zero. Il modello 3 cilindri EcoBoost 1.0, a scelta tra 100, 125 o 140 cavalli, avrà a disposizione un cambio manuale con 6 marce, ma sarà anche disponibile il motore 3 cilindri 1.1, da 70 oppure 85 cavalli, che disporrà dello stesso sistema EcoBoost. La versione TDCi 1.5 da 85 ma anche da 120 cavalli, avrà ridotte emissioni Co2. Manca la motorizzazione elettrica, ma sarà possibile risparmiare carburante attivando il tasto Eco, nel momento in cui doveste aver bisogno di migliori prestazioni.La nuova Ford avrà anche nuove sospensioni ed un sistema elettronico, Torque Vectoring Control, che garantisce migliore aderenza e tenuta soprattutto in curva. La versione ST Line, disporrà di ben cinque differenti motorizzazioni, quella 1.0 EcoBoost con tre cilindri e benzina, da 100 o da 125 o da 140 cavalli. Vi saranno anche due motori diesel RDCi 1.5 con 75 oppure 95 cavalli.

Per quel che concerne l’assetto e versione sport, il modello ST, mantiene la sua potenza da 200 con 290 Nm paragonata all’attuale prestazione.

Si nota però una differenza in merito al motore: questa volta non sarà più con 4 cilindri 1.6, ma avrà un 1.5 con turbo benzina ed EcoBoost. Mantiene il cambio con 6 marce, ed un motore rinnovato che permetterà di percorrere da 0 a ben 100 in poco meno di sette secondi, disattivando in modo temporaneo anche uno solo dei tre cilindri, in modo da ridurre le emissioni di CO2. Vi saranno anche tre diversi sistemi per la guida, da scegliere tra Normal, Sport oppure Track, anche qui con assetto sportivo e touch da 8 pollici, con cerchi da 18”, sedili dal design sportivo ed un impianto stereo da meraviglia, oltre chiaramente ad una vasta gamma di accessori per la personalizzazione della vettura.

Listino prezzi

Quelle appena elencate saranno le caratteristiche della nuova nata in casa Ford, presentata in occasione degli ultimi appuntamenti espositivi del settore dell’auto. Bisognerà, tuttavia, attendere ancora il mese di luglio per poterla acquistare. In quanto alle notizie su quale sarà il costo della nuova ford Fiesta 2017, purtroppo non se ne sa ancora molto poiché il marchio ha rivelato ben poco a riguardo. In ogni caso, tenendo conto che il modello che è al momento in commercio ha un costo che si aggira intorno a circa 13mila euro, con molta probabilità, la rinnovata versione 2017 potrà avere un prezzo di circa 15mila euro. Per poterla scegliere negli accessori, colori e versioni disponibili, dovremo però attendere ancora qualche mese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche