Ford Focus 2017: caratteristiche, motori, prezzi

Motori

Ford Focus 2017: caratteristiche, motori, prezzi

Ford Focus 2017: caratteristiche, motori, prezzi
Ford Focus 2017: caratteristiche, motori, prezzi

La nuova Ford Focus 2017 garantisce alta tecnologia ed efficienza assoluta. Nello stile ricorda la Mondeo, ma le dimensione saranno maggiori.

Caratteristiche

Partendo dal rendering di riferimento, cerchiamo di scoprire insieme quali saranno le caratteristiche che avrà la nuova nata in casa Ford, la Ford Focus 2017. Lo stile e il design della nuova Ford Focus 2017 è del tutto nuovo e più graffiante, le linee sono molto più ridefinite. L’abitacolo presenta dettagli nuovi e la tecnologia del nuovo modello sarà ancora più ricercata ed avanzata. La nuova Ford Focus è quindi totalmente rivisitata e molto più elegante.

Dettagli tecnici

Il nuovo modello proposto da Ford è un gioiello di tecnologia che racchiude in sé un’ampia scelta di applicazioni decisamente ricercate. Tra queste possiamo indicare il sistema SYNC 3 che utilizza i comandi vocali e dispone di uno schermo total touch di ben 8 pollici, facilmente gestibile tramite un sofisticato sistema che impiega esclusivamente il vostro telefono cellulare. A ciò si aggiunge anche il navigatore satellitare, con un sistema di climatizzazione automatizzato che avrà solo bisogno che voi lo attiviate vocalmente, senza quindi mai distrarvi dalla guida.

Ed ancora, la nuova Ford dispone anche di assistenza automatica nelle manovre di parcheggio, grazie all’Active Park Assist.

Le nuove applicazioni di sistema consentono in tal modo una facilità estrema durante i parcheggi, che non richiederanno così alcuna difficoltà e non dovrete neppure toccare il volante. In tutte le versioni, siano esse a benzina o a diesel, sarà rispettato il massimo equilibrio tra efficienza e potenza motori, oltre che nei consumi nettamente ridotti. Ford dispone anche di cambio automatico grazie al servizio di Powershift, in questo modo avrete tutti i comandi già direttamente sul volante, per cui potrete godere ancor più della guida in totale tranquillità.

Stile

Il nuovo modello di Ford Focus sarà in qualche modo una rivisitazione della vecchia Mondeo, ma decisamente più accattivante e sostenuta nel design. Lo stile dei fari è del tutto nuovo, con una mascherina a forma esagonale. La nuova Ford Focus sarà circa 10 cm più lunga rispetto al vecchio modello. La versione con 5 porte è al momento ancora in fase progettuale e si presume che giunga sul mercato tra il 2017 e il 2018, in tal senso la lunghezza potrebbe risultare ancora maggiorata, supportata da una piattaforma in grado di alleggerirne i consumi, aumentandone le prestazioni per una maggiore comodità durante gli spostamenti di viaggio.

Per quanto riguarda gli interni della nuova Ford Focus, presentano meno pulsanti per comandi per lo più gestiti direttamente dal volante e per il resto grazie allo schermo touch. Per quanto riguarda i sedili, questi sono facilmente regolabili grazie a dei pulsanti elettrici.

Dimensioni auto e bagagliaio

Vediamo ora nello specifico quali saranno le sue reali dimensioni. Le misure della nuova Ford Focus 2017, in riferimento al rendering proposto, saranno di 4.556 mm in lunghezza, mentre in larghezza si tratterà di 2.010 mm. L’altezza è di 1.505mm e il passo sarà di 2.648 mm di lunghezza. Le versioni saranno quelle da 5 porte, ancora in fase progettuale, quella con 4 porte e la versione station. Molto probabilmente saranno le ultime due quelle maggiormente richieste dal mercato europeo. Nella versione da 5 porte, la nuova Ford Focus mostrerà importanti cambiamenti di design sulla parte frontale e nel paraurti anteriore.

I fari avranno luci a LED, con fendinebbia rivisitati in termine di forme e stile. Nella forma esteriore appare più graffiante e dinamica se paragonata al modello attualmente in commercio. Anche il parabrezza sarà panoramico e gli interni saranno più raffinati e curati nel look.

Quanto consuma

Passiamo ora ad analizzare quelli che molto probabilmente saranno i consumi previsti per il nuovo modello di Ford Focus. La nuova auto infatti presenta dei motori rigorosamente Euro 6 che, esclusa la versione con gpl, hanno uno start ed uno di stop già in dotazione di serie. La novità risiede, invece, nei nuovi motori con turbodiesel con 95 o 120 cavalli.

La nuova Ford Focus 2017, paragonata al precedente modello 1.6 mostra in questo caso una maggiorazione in termini di potenza ed efficienza di potenza e prestazioni su strada. Per quanto riguarda i consumi, su di un percorso in rettilineo, si aggirano intorno ai 3,8 litri per ogni 100 Km, mentre, per la versione con 105 cavalli si riducono fino a 3,4 litri per 100 km percorsi.

Prestazioni

Cosa dire delle prestazioni? Trattandosi di un due valvole, sono anch’esse di assoluto rispetto, poichè dispone di una coppia massima di 270 Nm, sia da 1.500 che da 2.000 giri con 95 cavalli, mentre per il range siamo su 1.750-2.500 per i 120 cavalli.

La velocità massima di questa autovettura è di circa 180 Km/h in entrambe le versioni. Nell’ambito dei motori a benzina, la novità si ritrova nell’EcoBoost da 1.5 con 150 cavalli, che ha un consumo di 7,1 litri per ogni 100 Km di percorso in città, mentre su strade extraurbane si tratta di 4,7.

Qui la velocità massima raggiunta è di 210 Km/h. Per quanto riguarda i tre cilindri, qui abbiamo 1.0 EcoBoost con 100 o 125 cavalli. Modello top della nuova proposta Ford risulta per il diesel il 2.0 TDCi con 150 cavalli. Escluso il modello 1.0 con 100 cavalli, tutte le versioni hanno un cambio manuale con 6 rapporti di marcia. Mentre, per i modelli con alimentazione a diesel con 120 o 150 cavalli, è possibile richiedere il sistema Powershift automatizzato, con 6 rapporti di marcia.

Motori

Ed ecco che si passa a questo punto ai motori. In realtà sono poche le informazioni ufficiali in merito per la nuova ford Focus 2017, sebbene con molta probabilità non dovrebbe presentare grandi differenze con il modello attualmente sul mercato, che comprende 1.0 EcoBoost con tre cilindri, il turbodiesel 1.5 e quello 2.0 EcoBlue. I propulsori della nuova versione puntano e ridurre nettamente le emissioni, garantendo il massimo in termini di efficienza e prestazioni, con trazione garantita dalle quattro ruote. Si presume possa essere progettata anche un nuova Focus modello ibrido ed anche elettrica, mentre saranno aumentate le prestazioni dei modelli sportivi ST ed RS.

Listino prezzi

Vediamo ora quali si presume saranno i prezzi della nuova Ford Focus 2017. Tenendo in considerazione il listino ufficiale, il suo prezzo sarà a partire da 13.500 euro chiavi in mano. Chiaramente a ciò dovranno aggiungersi tutti i costi relativi ad eventuali accessori richiesti e personalizzazione del design dell’auto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*