Ford Raptor:non solo un grosso camion COMMENTA  

Ford Raptor:non solo un grosso camion COMMENTA  

Cosa fare per avere una doppia esecuzione,avendo il camion più venduto da oltre 28 anni?Questo è il dilemma,che ha fortunatamente la Ford,con il loro famoso pick-up F150.Il loro intento era di costruire un modello speciale che prendesse da un camion e tutto ciò è nella F150 SVT Raptor.Modellato dopo i fuoristrada estremi che combattono l’aspro terreno del deserto di Baja nelle corse fuoristrada,il Raptor è un pacchetto completo,che utilizza la piattaforma F150 come punto di partenza.Diamo uno sguardo più da vicino a ciò che rende quest’ultimo capitolo della Ford chiamato Raptor.Specificatamente guardandolo da lontano,il Raptor sembra la serie F150 in versione 4×4,ma quando si avvicina,è evidente che questo 4×4 ha pneumatici sportivi ed molto rialzato da terra più grande del modello standard.L’F150 SVT Raptor,con le lettere “FORD” blasonate e scritte in grande sulla griglia,non ha cromature,ed ha pochi abbellimenti,solo un piccolo tocco di grafica a colori “Raptor” in grassetto sul letto.Tutto quello che serve è uno sguardo a questo super-camion e,saprete che è stato costruito come alcuni fuoristrada seri.Si può optare per uno senza accessori,un semplice Jane,o,per un deserto,un gentil’uomo,una gamma completa di comfort.Ecco alcuni dei modelli aggiornati presentati da un team Speciale dei Veicoli Ford (SVT)che rendono il Raptor  una forza da non sottovalutare su strada o non.


DESCRIZIONE

  • Motore:6,2L. con 411 HP/434 ft-lb.
  • Trasmissione:cambio differenziale anteriore che trasmette potenza alle ruote dando più trazione e fermezza alle ruote posteriori.
  • Trasmissione:6 velocità con veloce cambio elettronico a 4 ruote motrici e un Controllo Discesa Ripida.
  • Sospensione:11″viaggio della ruota anteriore”,12″viaggio della ruota posteriore” e un fox sox da corsa.
  • Ruote: pneumatici 35LT 315/70 R17 per tutti i terreni.
  • Fuoristrada:7″più ampia presa di posizione rispetto allo standard F150,componenti più pesanti delle sospensioni e,piastra para motore.
  • Display per manovrare il terreno:terreno di gioco del veicolo e grafica a giro.
  • Fotocamera:anteriore e posteriore.

Il Raptor è disponibile in cabina estesa o doppia cabina.

IL GUIDATORE

Quando mi è stata offerta l’opportunità  di fare un giro su un Raptor,i cittadini della Carlisle Ford,non hanno esitato.Io non avevo intenzione di perdere l’occasione per uno sguardo ravvicinato e ciò che questo poteva fare in un deserto.Per dimostrare l’abilità dei veicoli fuoristrada,il nostro autista,Nick,ci ha portato in giro per un percorso appositamente allestito con angoli di pendenza ai lati,rampe edificate e dossi fuori forma.Prima,la stabilità del veicolo è stata dimostrata dal guidatore andando su una salita ripida.Anche se sembrava di essere appesi,il Raptor aveva il pieno controllo.Un display speciale sul cruscotto fornivano il rollio e il beccheggio,che erano rispettivamente 17° e 4°,e la direzione della svolta.Nick poi si allontanò dalla salita.Ma,prima di raggiungere l’ostacolo successivo,ha impostato il display sulla fotocamera frontale,proiettando le linee di accostamento.Come si gira il volante,le linee cambiano,il display è simile a una cabina di pilotaggio di un aereo,ma invece di volare sugli amichevoli cieli,la Ford Raptor fà il miglior percorso fuoristrada.A quanto pare,Nick aveva finito la pazienza andando piano,così ha schiacciato sull’acceleratore e,siamo andati alla prossima salita.Nonostante il corpo pesante del camion,non c’era carenza di potenza,ma appena Nick ha toccato i freni sulla salita,la bestia si è fermata subito.Nella dimostrazione finale,Nick ha portato il Raptor attraverso una diversa serie di dossi  per mostrarci come le ruote del camion si muovono indipendentemente l’una dall’altra,appianando le buche e le asperità della strada.Il verdetto Cosa c’è che non va?Il potere,il controllo,il video frontale per aiutarvi nel fuoristrada.Tutto questo è disponibile nel disegno del pick-up più moderni,con la scelta di avere modifiche di lusso apportate alla cabina del camion.E’ come comprare un personale corridore di Baja,ma con una garanzia.Nel casi vi stiate chiedendo quanto costi tutto ciò,il livello base del Raptor è di circa 44.000$.Da quì,è possibile iniziare ad aggiungere alla lista gli optional a disposizione della Ford.Il Raptor Shelby,fortunatamente,e gli Shelby Americani,non hanno una sola cosa buona.Così,hanno deciso di fare un carrello ancora più veloce offrendo il Raptor Shelby,con un motore sovralimentato al quale risulta 575 cavalli di potenza.Oltre a fornire un incremento delle prestazioni di oltre 150 cavalli,lo Shelby Americano offre tre pacchetti di grafica Shelby,ruote uniche,barre luminose,roll bar e una lista sempre più ampia di equipaggiamenti opzionali.Lo sporco e la sabbia non alcuna possibilità contro questa macchina.Cercate:Raptor della Ford.


 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*