Fori di Traiano: nuovo Museo Glass Beacon

Cultura

Fori di Traiano: nuovo Museo Glass Beacon

Fori di Traiano: nuovo Museo Glass Beacon
Fori di Traiano: nuovo Museo Glass Beacon

Il Museo dei Fori Imperiali si apre al progetto Museo Glass Beacon che permetterà la visita con visori di realtà aumentata.

Il progetto di sperimentazione “Museo Glass Beacon“, anche rinominato “Museo del Futuro”, avrà la durata di due mesi: dal 14 ottobre al 14 dicembre 2015. In dotazione al Museo ben 9 Glass di cui il pubblico gratuitamente potrà usufruire durante la visita dei Fori di Traiano. Questi occhiali supertecnologici permettono la visione di immagini e/o video e l’ascolto di audio integrando in sè sia le componenti di un computer che quelle di uno smartphone. I visori saranno disponibili in due lingue: italiano e inglese.

Questa applicazione tecnologica è stata ideata e sviluppata da ETT S.p.a. con la collaborazione di Mirko di Ciacco, vincitore del concorso “Giovane Creativo”. L’iniziativa è inoltre promossa dall’ Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione a “Garanzia Giovani”: tutto ciò ha reso possibile che il progetto “Cultura Futura”, il cui bando risale all’anno scorso, divenisse poi realtà grazie alla ETT S.p.a., società genovese leader nella realizzazione di strumenti multimediali, interattivi ed immersivi.

Il Museo del Futuro prevede un percorso con 14 punti di interesse: i pezzi ritenuti più significativi e importanti all’interno del Museo parleranno in prima persona della loro storia all’interno dei Fori di Traiano con curiosità e aneddoti.

Si inizierà con un video 3D introduttivo con Apolloro di Damasco, per continuare con Costantino, Traiano, Crisippo, Enea, Marte e Venere, Il Giardino delle Milizie.

Nei due mesi di sperimentazione, la Direzione del Museo insieme alla ETT e a Mirko Ciacco organizzeranno anche un ciclo di incontri diretti a 10 istituti scolastici: l’obiettivo è quello di avvicinare i giovani ai new media e alle nuove tecnologie applicabili al settore dei Beni Culturali.

Per tutti comunque il Museo Glass Beacon sarà un’occasione di puro divertimento che unisce tecnologia a cultura, un percorso formativo ed emozionante in cui il visitatore potrà muoversi liberamente con l’aiuto di immagini, proiezioni oleografiche e animazione in 3D.

1 Trackback & Pingback

  1. Fori di Traiano: nuovo Museo Glass Beacon | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

regali di fidanzamento algerini
Cultura

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

22 settembre 2017 di Notizie

Studiare le tradizioni di un Paese significa capirne la cultura. E le celebrazioni di nozze sono sempre un momento per osservarle al meglio. Scopriamo insieme quali sono i tipici regali di fidanzamento algerini.