> > Formula 1, GP Usa: orari e diretta TV del gran premio

Formula 1, GP Usa: orari e diretta TV del gran premio

gp-usa

Questo fine settimana si correrà GP Usa di Formula 1. Per il titolo piloti è sfida aperta fra Rosberg e Hamilton. Potrebbe essere la gara decisiva. Si correrà nel week end il 18 esimo gran premio del campionato del mondo 2016 di formula 1, il GP Usa. I piloti si sfideranno sul circuito di Aust...

Questo fine settimana si correrà GP Usa di Formula 1. Per il titolo piloti è sfida aperta fra Rosberg e Hamilton. Potrebbe essere la gara decisiva.

Si correrà nel week end il 18 esimo gran premio del campionato del mondo 2016 di formula 1, il GP Usa. I piloti si sfideranno sul circuito di Austin, in Texas. Prove libere a partire da oggi, qualifiche domani e gara domenica 23 ottobre. Per il titolo piloti potrebbe trattarsi di una gara decisiva.

Nico Rosberg, attuale primo in classifica, si presenta in gran forma. Ha vinto quattro delle ultime cinque gare. Per lui finora 23 successi in carriera e due titoli di vice campione del mondo nelle ultime due stagioni. Il suo avversario è il compagno di scuderia Lewis Hamilton, campione del mondo uscente 2015, già vincitore nel 2014 (sempre con Mercedes) e nel 2008 (con McLaren).

Questa l’attuale situazione per quanto riguarda la classifica piloti:

313 punti Rosberg (Mercedes)

280 punti Hamilton (Mercedes)

212 punti Ricciardo (Red Bull)

170 punti Raikkonen (Ferrari)

165 punti Verstappen (Red Bull) e Vettel (Ferrari)

Per quanto riguarda la classifica costruttori, invece, i giochi sono fatti, perché il titolo 2016 è già stato vinto dalla Mercedes in occasione dell’ultimo gran premio corso in Giappone (Rosberg primo, Hamilton terzo). Questa l’attuale classifica costruttori:

593 punti Mercedes, già vincitrice del titolo costruttori

385 punti Red Bull

335 punti Ferrari

Quest’anno il campionato mondiale di formula 1 prevede in totale 21 circuiti, due in più dello scorso anno. Da qui alla fine si correranno, oltre al GP Usa di questo fine settimana, altri tre gran premi:

30 ottobre GP del Messico

13 novembre GP del Brasile

27 novembre GP di Abu Dhabi

L’attuale sistema di assegnazione dei punti prevede:

25 punti al primo classificato

18 punti al secondo

15 punti al terzo

12 punti al quarto

10 punti al quinto

8 punti al sesto

6 punti al settimo

4 punti all’ottavo

2 punti al nono

1 punto al decimo

In palio ci sono ancora 100 punti, quindi per il titolo piloti è una gara a due. Sono infatti 33 i punti che dividono al momento Rosberg e Hamilton, mentre sono già 101 quelli fra Ricciardo e la prima posizione.

Ancora aperta invece la corsa per la seconda piazza nel mondiale costruttori, dove la differenza fra Red Bull e Ferrari è di cinquanta punti.

Per quanto riguarda la gara di questo fine settimana, questo è il programma televisivo del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti (Austin, Texas)

Venerdì 21 ottobre 2 sessioni di prove libere alle ore 17 e alle ore 21. Diretta su Sky, differita su Rai Sport 1 alle 21.20 e alle 1.20.

Sabato 22 ottobre terza sessione di prove libere alle 17. Diretta su Sky e differita su Rai Sport 1 alle 20.50.

Sabato 22 ottobre qualifiche ufficiali alle ore 20 in diretta su Sky. Differita su Rai Due alle 23.20.

Domenica 23 ottobre gara alle ore 2o. Diretta su Sky e differita su Rai Due alle ore 23.20.