Forno a Microonde Panasonic: i migliori modelli disponibili

Casa

Forno a Microonde Panasonic: i migliori modelli disponibili

Nella vita di tutti i giorni il tempo a disposizione per cucinare è sempre minore. Per ovviare a questa mancanza è opportuno utilizzare il forno a microonde. In questo articolo mostriamo i migliori modelli commercializzati dalla Panasonic.

Viviamo in un’epoca frenetica nella quale tutto viene compiuto con estrema velocità. Sono tanti i doveri ai quali si deve sottostare. Gestire ogni aspetto quotidiano, come andare a lavorare,fare la spesa, badare ai figli, richiede molta costanza, ma soprattutto rapidità. Ogni circostanza ha le sue tempistiche. Di conseguenza ogni frammento della propria vita deve essere necessariamente vissuto sprecando il meno tempo possibile. Il forno a microonde può essere di notevole aiuto in questo senso.

La tecnologia ci viene in soccorso. Sono molteplici i fattori attraverso i quali il progresso aiuta notevolmente, indifferentemente dalla situazione del momento. Accessori che rendono la vita di tutti i giorni più semplice e con meno difficoltà. Un esempio particolare riguarda il forno a microonde.

Forno a microonde

Dopo aver trascorso un’intera giornata a lavorare l’idea di tornare a casa e preparare una cena non è sempre una cosa allettante.

Ci sono quei momenti dove l’unico desiderio è quello di mangiare immediatamente e gettarsi nel divano alla ricerca di pace e relax. Cucinare richiede tempo, ma grazie questo prodotto il pasto è pronto immediatamente.E’ il miglior alleato per riscaldare velocemente gli avanzi del pranzo o della sera prima e gustarseli senza troppi patemi. Oppure per scongelare e riscaldare un alimento dal congelatore.

Il forno a microonde è un elettrodomestico necessario per riscaldare un alimento in maniera rapida. Le onde elettromagnetiche prodotte da questo accessorio lavorano sulle proprietà del cibo, in modo particolare acqua e grassi. La parte interna assorbe maggiormente le radiazioni rispetto all’esterno e di conseguenza si cuoce prima, in pochissimi minuti.

Questo apparecchio è composto principalmente da due elementi:

  • magnetron, produce le microonde che vanno ad intaccare le caratteristiche del cibo. Esse agiscono maggiormente sull’acqua, ma anche su grassi e carboidrati, seppur in maniera minore.
  • camera di cottura, di lamine in acciaio inox che riconducono le onde verso l’interno.

    Lo sportello, la cui struttura impedisce la fuoriuscita delle onde all’esterno, è in vetro. Questo per consentire la visuale del prodotto da riscaldare.

Nel corso dei decenni il forno a microonde ha subito una costante evoluzione per garantire ai consumatori un prodotto proficuo ed efficiente. E’ stato introdotto il piatto grill per permettere all’alimento di arrostirsi e rosolarsi al’esterno, ed avere quella crosticina che solitamente si può ottenere soltanto con la cottura tradizionale. Alcuni articoli inoltre utilizzano la cottura a vapore. Questa è indicata soprattutto per cuocere le uova, che nel classico forno a microonde tendono a scoppiare.

False credenze

In molto hanno ancora delle riserve riguardo l’utilizzo del forno a microonde.

  • La teoria più diffusa su questo elettrodomestico è che risulta cancerogeno. Questo non è assolutamente vero. Le onde elettromagnetiche prodotte durante il suo utilizzo non fuoriescono dal prodotto, dato che lo sportello è ricoperto in metallo. Solo se viene manipolato può traboccare l’onda.

    Ma essa risulta comunque di lieve entità e meno dannosa dell’utilizzo di uno smartphone, il quale è sempre nelle nostre mani o all’interno della tasca del pantalone.

  • Un’altra falsa credenza è che l’alimento cotto subisce un processo di mutamento delle proprietà organolettiche. Tra questo tipo di cottura e quella normale non vi sono differenze. Cambia solo il processo. In quella standard prima si cuoce la parte esterna, e solo in seguito l’interno. Con il forno a microonde invece accade esattamente il contrario. In alcuni casi è addirittura più dannoso l’utilizzo di padelle le quali, se usurate, possono rilasciare sostanze altamente tossiche che si ingeriscono insieme al cibo. Inoltre non esiste nessuna ricerca verificata che riconduce questa pratica alla formazione di cancro o tumore.

Panasonic

Una della più importanti aziende produttrici di forni a microonde è la Panasonic. E’ una società giapponese leader nel settore dell’elettronica, fondata a Osaka nel 1918, con più di 200 sedi sparse su tutto il globo.

Un marchi storico, affidabile, che garantisce una notevole qualità dei suoi prodotti, soddisfacendo le richieste dei consumatori.

A seguire 10 forni a microonde della Panasonic in vendita su Amazon.

Panasonic NN – K101WMEPG 79,90 euro

Capacità di 21 litri e potenza massima di 800 w con 5 livelli. Presente il piatto grill per rosolare gli alimenti con potenza a 1000 w.

Panasonic NN – J151WMPEG 93,00 euro

Piano cottura in acrilico e 9 programmi automatici. Potenza del microonde a 800 w con 6 livelli; grill a 1000 con 3 livelli.

Panasonic NN – K365WMEPG 99,00euro

Potenza di 1000 w a 2 livelli e capienza di 23 litri. Pannello touch e 11 programmi automatici.

Panasonic NN – J161MMPEG 90,99 euro

Capacità di 20 litri con 9 programmi automatici. Potenza 800 w con 6 livelli.

Panasonic NN – GD351WEPG 133,99 euro

Scongelamento turbo e potenza a 950 w su 6 livelli.

Panasonic NN – GD342BEPG 146,00 euro

Cavità di 23 litri, potenza massima del microonde a 950 w con 6 livelli e del grill a 1000 w a 3 livelli.

13 i programmi automatici

Panasonic NN – GD462MEPG 154,99 euro

Capacità di 31 litri e potenza grill di 1100 w con 3 livelli di potenza. Piatto rotante di 34 cm. Presenti 16 programmi automatici

Panasonic NN – DF383BEPG 198,90 euro

Forno a microonde in colorazione nera, con capacità di 23 litri e tastiera touch. Presente sistema di sicurezza per i bambini. Potenza massima di 1000 w a 6 livelli.

Panasonic NN – DF383B 283,00 euro

Capienza interna di 23 litri con doppio sistema di riscaldamento tra 100 e 200 gradi.

Panasonic NN – DS596MEPG 356,99 euro

Forno a microonde in colorazione nera con tastiera touch. Capacità di 23 litri. Potenza del microonde a 1000 w su 6 livelli e del grill a 1200 w su 3 livelli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche