Forte perturbazione in arrivo a metà settimana sull’Italia

Meteo

Forte perturbazione in arrivo a metà settimana sull’Italia

Intensa perturbazione in arrivo sull’Italia a metà della settimana, sarà la sesta del mese di Giugno e potrebbe portare fenomeni temporaleschi molto intensi su tante regioni italiane, al momento valutiamo il Triveneto ed il centro Italia come le aree in cui dovrebbero concentrarsi i fenomeni temporaleschi più forti.

Si tratterà di una perturbazione non molto duratura, ma piuttosto intensa, a causa dell’afflusso di aria fresca dai quadranti settentrionali, con temporali che potrebbero essere di forte intensità con grandine, molti fulmini, raffiche di vento lineari e possibilità anche di nubifragi.

La perturbazione inizierà al Nord nel pomeriggio/sera di Martedì 23 Giugno 2015, con fenomeni particolarmente forti attesi al Nord-Est, poi nella notte affluirà aria fredda nei bassi strati anche al centro Italia. L’arrivo oggi dell’aria calda da Sud farà in modo che in prossimità del suolo si formerà uno strato di aria instabile ricco di energia e umidità da usare con il prossimo passaggio temporalesco.

Fenomeni intensi attesi su Toscana, Lazio, Umbria ed Abruzzo, poi dal pomeriggio/sera di Mercoledì 24 Giugno l’aria fresca scivolerà sull’Adriatico: al Sud e sulle Isole dunque non ci attendiamo temporali, se non in modo molto locale.

1 Trackback & Pingback

  1. Forte perturbazione in arrivo a metà settimana sull’Italia | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche