Fossa delle Marianne: dove si trova

Viaggi

Fossa delle Marianne: dove si trova

Oceano

 

Dove si trovano la fossa delle Marianne e il Challenger Deep: punto in cui la depressione oceanica raggiunge il massimo di profondità.

Ci troviamo nei pressi delle isole delle Marianne, un arcipelago localizzato nel nord ovest dell’Oceano Pacifico; ed è proprio a nord ovest di questo che si situa la fossa delle Marianne, la depressione oceanica più profonda al mondo, ancora in gran parte inesplorata. Tra Filippine, Nuova Guinea e Giappone, 11° 21′ nord di latitudine e 142° 12′ est di longitudine, in un arco della lunghezza di 2.500 chilometri, il punto più profondo della fossa delle Marianne raggiunge circa i 11.034 metri (Challenger Deep). Oggetto di spedizioni a partire dalla fine dell’Ottocento, questa comunque rimane uno dei posti più sconosciuti e misteriosi della terra. La National Oceanic and Atmospheric Administration l’ha fatta oggetto di una spedizione recente, grazie alla quale si sono scoperte nuove forme viventi di cui si ignorava l’esistenza fino ad oggi: meduse dai colori elettrici, spugne, stelle marine, pesci dalle strane forme, vermi, simil anguille, simil aragoste, gamberi, piante e tanti altri esseri viventi ancora sconosciuti all’uomo.

Questo luogo rimane fitto di misteri: molluschi con corazza che la pressioni a quelle profondità dovrebbe distruggere, pesci che riesco a sopravvivere fino a 8000 metri sotto il livello del mare, pesci dai colori vivaci. Gli studiosi ancora si chiedono come possano sopravvivere delle creature con una pressione così alta (la pressione supera di mille volte quella del livello del mare), con una temperatura di zero gradi arrivati sul fondale e senza che nemmeno un raggio di sole a riscaldare l’ambiente. Benché l’uomo stia affinando le sue tecniche per esplorare il profondo abisso la fossa delle Marianne rimane ancora una zona inesplorata, misteriosa, piena di fascino e inaccessibile per le condizioni a cui l’essere umano sarebbe sottoposto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche