Foto simbolo della protesta Usa: donna afroamericana sfida le forze dell’ordine

Attualità

Foto simbolo della protesta Usa: donna afroamericana sfida le forze dell’ordine

Donna afroamericana

Una donna afroamericana di 28 anni è protagonista di una fotografia che sta facendo il giro del web: essa, disarmata, sfila davanti ai poliziotti bianchi.

Sono giorni di fermento in America dopo le proteste del popolo nero contro la polizia: giusto ieri una donna afroamericana completamente disarmata ha affrontato pacificamente la polizia a Baton Rouge. Il fotografo Jonathan Bachman ha immortalato la scena che in pochi minuti è stata condivisa da tantissimi utenti su i social mondiali.

Ieshia Evans, protagonista della scena, è una infermiera di colore di 28 anni ed era alla sua prima protesta. Una sua amica ha raccontato come essa era scesa in piazza perchè desiderava un futuro per il figlio. La donna afroamericana stava, secondo la polizia, bloccando il traffico (essendo una zona congestionata) ed è stata dunque arrestata, nonostante sia stata rilasciata nel giro di un giorno. Non è la sola civile ad essere arrestata nel tumulto della città in Lousiana: circa 100 sono le persone ammanettate, tra cui tanti attivisti di movimenti per i diritti dei neri.

In Usa sono giorni caldi: le vittime si contano sia tra i bianchi che i neri e questo sta generando una piccola guerra civile.

Si ricordano Alton Sterling e Philando Castile (ragazzi di colore uccisi dalla polizia) e i 5 agenti della polizia di Dallas, uccisi da un cecchino afroamericano durante le proteste.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche