Fotografia a Bari tra ‘800 e ‘900- incontro con Sergio Leonardi

Bari

Fotografia a Bari tra ‘800 e ‘900- incontro con Sergio Leonardi

Kublai Kan rimase silenzioso, riflettendo. Poi soggiunse: – Perché mi parli delle pietre? È solo dell’arco che mi importa.
Polo risponde: – Senza pietre non c’è arco.
Le città invisibili- I.Calvino

Incontro con Sergio Leonardi
martedì 5 aprile 2011
aula multimediale
via Amendola 126
ore 17

Sergio Leonardi, nato il 09/12/1958, è tra i più noti Fotografi del nostro Territorio e ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni di fotografia.
Dal 1980 ad oggi collabora con riviste, Istituti, Editori, Televisioni, Musei, Pinacoteche e Sovrintendenze (notevole la campagna fotografica relativa alla collezione del Museo Archeologico Jatta di Ruvo).
E’ fondatore e amministratore dell’Archivio Fotografico Fotogramma di Bari.
Come storico della fotografia, ha contribuito allo studio di documenti cartacei e fotografici d’epoca con articoli, saggi e ricerche. Diversi gli articoli su riviste e quotidiani su argomenti di fotografia storica e contemporanea. Collezionista egli stesso di fotografie si è impegnato nella schedatura, catalogazione e digitalizzazione di materiale fotografico storico, secondo gli standard ICCD.
Dal 1995 ad oggi partecipa a convegni e seminari dedicandosi all’attività didattica della fotografia e alle problematiche relative alla digitalizzazione e conservazione di fondi fotografici di particolare rilevanza storica.
Ha pubblicato il volume “La Fotografia dell’Ottocento a Bari”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche