Fotografia glamour: quando un’immagine diventa erotica COMMENTA  

Fotografia glamour: quando un’immagine diventa erotica COMMENTA  

Fotografia glamour: quando un'immagine diventa erotica
Fotografia glamour: quando un'immagine diventa erotica

La fotografia glamour è sicuramente uno degli stili più diffusi , che cattura l’attenzione dell’osservatore. L’erotico ha sempre un certo fascino

La fotografia glamour si concentra sull’aspetto seducente del soggetto, sensuale ed erotico, ma senza cadere nel volgare, che attirerà l’attenzione dell’osservatore. È uno stile fotografico particolarmente utilizzato nella moda, nella pubblicità o per uso commerciale grazie al grande effetto visivo che riesce ad offrire.


La fotografia glamour nasce nei primi anni del 1900, ma l’aspetto erotico delle fotografie non gli permise di ottenere subito grande successo, donne attraenti che mostrano il proprio corpo in modo sensuale venivano ritenute simili alla pornografia. Con il passare del tempo, questo genere diventa sempre più diffuso, merito della nascita di molte riviste del settore, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui si possono trovare fotografie in stile glamour su ogni rivista di moda, ma anche nelle immagini pubblicitarie di vari prodotti.


La fotografia glamour può essere realizzata prevedendo che la modella sia interamente vestita, ma anche seminuda o nuda. Mentre inizialmente la ricerca del nudo attraeva maggiormente, negli ultimi anni la tendenza si è spostata più verso il seminudo, che attira particolarmente l’osservatore. Una tecnica molto utilizzata dai fotografi professionisti prevede che la modella non indossi indumenti intimi, ma che le parti intime non siano visibili nello scatto.


L’attrezzatura necessaria per questo tipo di fotografia è molto simile a quella della fotografi fashion, teleobiettivi con una lunghezza focale tra i 60 mm e i 100 mm sono ideali, ma in base all’effetto che si vuole ricreare possono essere considerate altre lunghezze. A meno che non si scatti con una luce naturale, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella riuscita dello scatto, bisognerà munirsi quindi di ottime luci che andranno poi posizionate in base al risultato desiderato.

L'articolo prosegue subito dopo


La scelta dell’abbigliamento da fare indossare al soggetto fotografato e delle pose è più importante della tecnica e della strumentazione fotografica stessa, in questo caso il fotografo potrà avvalersi della collaborazione di altri professionisti.

 

Leggi anche

Zenfone
Tecnologia

Asus Zenfone: centro assistenza

Il vostro smartphone Asus Zenfone è danneggiato? Non vi rimane che portarlo presso un centro assistenza. Ecco come fare. Stando a quanto affermano le più autorevoli riviste di settore, tutti i prodotti elettronici di ultima Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*