> > Fracchia, la belva umana il celebre personaggio di Paolo Villaggio

Fracchia, la belva umana il celebre personaggio di Paolo Villaggio

Fracchia, la belva umana il celebre personaggio di Paolo Villaggio

Fracchia, la belva umana, non è solo un film, ma anche un celebre personaggio creato, inventato e portato successo da Paolo Villaggio. Fracchia, la belva umana è un film del 1981 diretto da Neri Parenti che vede al centro delle vicende Giacomo Fracchia, interpretato da Paolo Villaggio. Fracchia Ã...

Fracchia, la belva umana, non è solo un film, ma anche un celebre personaggio creato, inventato e portato successo da Paolo Villaggio.

Fracchia, la belva umana è un film del 1981 diretto da Neri Parenti che vede al centro delle vicende Giacomo Fracchia, interpretato da Paolo Villaggio. Fracchia è un modesto impiegato di una fabbrica di merendine, il quale subisce in continuazione mobbing da parte dei colleghi che lo bersagliano di critiche e di scherzi, ma anche da parte del suo superiore che lo retrocede sempre alla mansione precedente.

Data la sua somiglianza con un criminale di nome Belva Umana, viene arrestato spesso e da qui nascono e si dipanano una serie di equivoci e di incomprensioni che non lo aiutano affatto.

Fracchia è molto amato, anche per l’eccezionale interpretazione fornita dallo stesso Villaggio. Un personaggio che per certi versi ricorda il ragionier Ugo Fantozzi, altro celebre ruolo interpretato dallo stesso Villaggio. Essendo un film cult, molti episodi, battute e gag sono molto celebri e hanno decretato il successo del film.

Oltre allo stesso Villaggio, i personaggi chiave sono quelli di Massimo Boldi e di Francesco Salvi, oltre ovviamente a quello di Anna Mazzamauro che interpreta la segretaria della fabbrica e l’amore non corrisposto dello stesso Fracchia.

E’ sicuramente uno dei personaggi migliori di Fantozzi, dove mostra anche il suo lato più cattivo e non quello maggiormente bonaccione e goffo.

Il titolo di questo film prende spunto da un film degli anni 40 dal titolo Tutta la città ne parla di John Ford.