Francesca nel nome il destino COMMENTA  

Francesca nel nome il destino COMMENTA  

Nel nome il destino? Un nome, un significato.Poche lettere raccontano il carattere, la personalità di chi lo porta. Un nome, un suono. Un’energia che si esprime ogni volta che ci si presenta.

Il primo ricordo, la prima nostra eredità. Esistono diversi testi e libri al riguardo che ci spiegano le derivazioni linguistiche, la storia, addirittura il destino di chi porta quel nome.

Per Francesca la libertà è un’esigenza, una necessità, non è un capriccio. In suo nome Francesca è pronto a usare tutte le armi possibili: eloquenza, forza, dialogo, energia e strategie di fine politica.

In qualità di innamorata è amante ombrosa, fedele al compagno del momento, ma sempre teso a nuove conquiste. Francesca prende il suo significato da ” francese”.

L'articolo prosegue subito dopo

E’ un nome di origine  germanica il cui onomastico si festeggia il 2 ottobre ed è la derivazione femminile del nome Francesco. Pare proprio sia uno dei nomi maggiormente presenti in Italia: è infatti  all’undicesimo posto come nome  femminile in Italia, comprese le varianti. Tra i nomi doppi sono parecchio frequenti, particolarmente  Francesca Maria. La base del nome si ritrova nel latino medioevale, e deriva dal germanico frankish, segno dell’appartenenza dei Franchi al popolo germanico. Successivamente il valore etnico del soprannome indico i Francesi in genere, e solo a partire dal XI secolo si trasformò in nome proprio. Dal Trecento in avanti il nome naturalmente acquisì una valenza religiosa, grazie alla diffusione del culto di s. Francesco d’Assisi che, di famiglia molto facoltosa, rinunziò a tutti i suoi beni per vivere in assoluta povertà e che è divenuto compatrono d’Italia insieme con santa Caterina da Siena. Molti sono comunque i santi con questo nome, tra cui s. Francesco di Sales, protettore degli scrittori e dei giornalisti, vescovo di Ginevra, s. Francesco da Paola, eremita francescano, patrono di Cosenza, fondatore dell’Ordine dei Minimi, san Francesco Saverio, missionario gesuita del Cinquacento, patrono del Giappone e dei marinai; santa Francesca Romana, invocata come patrona delle vedove e degli automobilisti. 

Corrispondenze Zodiacali: Ariete

Numero portafortuna: 4
Colore: blu
Pietra: zaffiro
Metallo: ferro

Leggi anche

screenshot
Guide

Come fare uno screenshot al PC

Volete realizzare un'istantanea del vostro desktop o di una pagina web? Ecco tutti gli strumenti per fare uno screenshot. Sapete cosa vuol dire il termine screenshot? Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con i computer Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*