Francesco Totti: biografia e storia

Francesco Totti: biografia e storia

Calcio

Francesco Totti: biografia e storia

Totti
(Photo credit should read GABRIEL BOUYS/AFP/GettyImages)

Ecco una breve biografia della carriera di Francesco Totti, uno dei giocatori italiani di maggior classe, dagli albori fino ai giorni nostri.

Francesco Totti è considerato uno dei giocatori italiani più forti di tutti i tempi. La sua carriera longeva e il suo attaccamento alla maglia giallorossa ne ha fatto la bandiera di Roma più amata dai tifosi della squadra capitolina. Nato a Roma 40 anni fa (il 27 settembre 1976) Francesco Totti dimostra subito fin dalla tenera età la sua predilezione per il gioco del calcio. La prima squadra dove ha tirato i primi calci fu la Fortitudo, un piccolo team del quartiere San Giovanni dove il Pupone viveva con la propria famiglia d’origine. Poi si trasferisce alla Smit Trastevere per poi spiccare il volo nel 1986 quando si trasferì alla Lodigiani, il suo vero trampolino di lancio verso il calcio professionistico e verso la sua Roma.

Sia la Roma che la Lazio si accorgono delle prestazioni di questo fenomeno ed entrambe le squadre pressano la Lodigiani per aggregarlo alla Primavera.

All’età di 13 anni, Totti opta decisamente per giocare nella Roma facendo tutta la trafila fino ad arrivare in prima squadra.
Il suo apporto nella Primavera giallorossa sarà determinante per la conquista dello scudetto sempre con gli Allievi. Poi l’esordio in serie A con la Roma allora allenata dal compianto Vujadin Boskov, grande maestro di calcio.

Il suo primo match fu contro il Brescia il 28 marzo 1993, gara che i giallorossi vinsero per 2-0. Da quel momento la sua carrierà non ha conosciuto limiti. Totti ha giocato in tutte le nazionali giovanili, fino ad esordire con la nazionale maggiore, dopo aver conquistato l’Europeo Under 21 con la nazionale di Cesare Maldini che sconfisse la Spagna ai calci di rigore. Il 4 settembre 1994 mette a segno la prima rete con la maglia della Roma nella massima serie. Il suo primo grande torneo per nazionali fu l’Europeo del 2000 con la nazionale allenata da Dino Zoff.

Con la maglia azzurra vinse anche il mondiale del 2006 in Germania mentre con la Roma ha conquistato uno scudetto, 2 supercoppe italiane e 2 coppe Italia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche