> > Francia: il Manoir Colimaçon, castello abbandonato con scala a chiocciola

Francia: il Manoir Colimaçon, castello abbandonato con scala a chiocciola

manoircolimacon2

La storia Il Manoir Colimaçon (Maniero Colimaçon) si trova nella regione dell’Ile de France, nella Francia settentrionale. E’ un castello a tre piani dalla forma decisamente irregolare che evoca la casa della famiglia Addams o comunque una casa che si ritiene infestata dai fantasmi, nato d...

La storia

Il Manoir Colimaçon (Maniero Colimaçon) si trova nella regione dell’Ile de France, nella Francia settentrionale. E’ un castello a tre piani dalla forma decisamente irregolare che evoca la casa della famiglia Addams o comunque una casa che si ritiene infestata dai fantasmi, nato dalla fusione tra due abitazioni costruite nel XIX secolo – di cui una nel 1897 –, fusione avvenuta nel 1919: l’edificio risulta avere complessivamente 85 finestre, un portone ed essere diviso in più “appartamenti” in stile più moderno di quanto ci si potrebbe aspettare; colpisce il fatto che le stanze da bagno, abbiano vasche vicino alle finestre, forse per permettere di lavarsi godendo la vista della natura al di fuori. Al pian terreno, collegato al secondo da una scala di legno a chiocciola (colimaçon), ci sono anche un garage e una cantina che occupa tutto il resto.

Il castello ha avuto molti proprietari, da ultimo un ingegnere iraniano, che nel 1999 ha dovuto abbandonarlo a seguito di una lite con un vicino, l’ex proprietario, che ancora oggi “controlla” l’arrivo di eventuali visitatori. Il castello non è in vendita e versa in stato di degrado, anche se tutto sommato è ancora in buono stato. E’ uno di quelli che meritano di essere visitati in Francia, sebbene decisamente meno conosciuto di tantissimi altri.