Francia, paese di razza bianca, non musulmano, bufera sull’ex ministro - Notizie.it

Francia, paese di razza bianca, non musulmano, bufera sull’ex ministro

News

Francia, paese di razza bianca, non musulmano, bufera sull’ex ministro

L’ex ministro francese Nadine Morano ha scatenato una polemica enorme in Francia per alcune dichiarazioni rese nel corso di un talk show.

“La Francia è un paese di razza bianca” è lo slogan che meglio riassume le affermazioni della Morano, che si è spinta fin dove nessun esponente del mondo politico francese aveva mai osato spingersi.

Neppure, come ha notato qualcuno, Marine Le Pen.

Nel corso del talk show On n’est pas couche trasmesso in seconda serata dall’emittente France 2, la Morano ha espresso in modo chiaro e inequivocabile la sua posizione in tema di politica di immigrazione.

“Affinché ci sia coesione nazionale” ha spiegato l’ex ministra neogollista “bisogna tenere il Paese in equilibrio, vale a dire la sua maggioranza culturale. Noi siamo un paese giudaico-cristiano” ha poi aggiunto, “lo diceva anche il generale De Gaulle, di razza bianca, che accoglie degli stranieri. Ho voglia che la Francia resti la Francia. Non ho voglia che diventi musulmana”.

La fila di coloro che si sono sentiti offesi da queste parole o che hanno trovato inappropriata l’uscita della Morano è lunghissima.

In testa, proprio il conduttore del talk show, Laurent Ruquier, che si è subito dissociato, senza risparmiare critiche.

Nel dibattito, ha detto la sua anche l’ex presidente e leader dei Rèpublicains, Nicholas Sarkozy, indirizzando alla Morano parole di condanna (“ti sei spinta troppo lontano”), alle quali, però, l’ex ministro ha risposto con un secco “non mi pento di nulla”.

Ieri si sono svolti, a Parigi, alcuni incontri fra i responsabili del partito e, per Nadine Morano, tira aria di provvedimenti disciplinari.

La sensazione è che le sue parole siano state infatti giudicate irresponsabili, espressione non del pensiero del partito, bensì opinioni personali che un politico dell’esperienza della Morano può avere (ci mancherebbe), ma che sarebbero dovute essere filtrate in modo opportuno prima di essere rese pubbliche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche