Francia, Sarkozy si ricandida alla presidenza per il 2017

Esteri

Francia, Sarkozy si ricandida alla presidenza per il 2017

nicolas sarkozy

Nicolas Sarkozy vorrebbe tornare all’Eliseo. L’ex presidente francese ha detto che si ricandiderà nell’ambito delle elezioni del prossimo anno.

“Tout pour la France” è il titolo del libro di Nicolas Sarkozy in uscita domani. Ed è proprio dalla quarta di copertina di questo libro che l’ex presidente lancia la propria candidatura per le elezioni del prossimo anno. “Ho deciso di essere candidato per le elezioni presidenziali del 2017” ha scritto Sarkozy, “la Francia esige che le si dia tutto. Ho sentito di avere le forze per combattere questa battaglia in un momento così tormentato della nostra storia”.

Per Sarkozy la prima sfida saranno le primarie del centrodestra, dalle quali uscirà il candidato all’Eliseo. La notizia di una possibile ricandidatura era nell’aria, ma non era mai stata ufficializzata. Sarkozy può ancora contare su un nutrito gruppo di esponenti politici a lui fedeli, come l’ex ministro degli Interni Brice Hortefeux.

L’attuale situazione politica francese vede il centro sinistra in difficoltà come forse mai prima d’ora, mentre sembrano raccogliere sempre maggiore consenso i partiti estremisti e anti europeisti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche