Francia: tragico incidente tra camion e autobus, 42 morti
Francia: tragico incidente tra camion e autobus, 42 morti
Esteri

Francia: tragico incidente tra camion e autobus, 42 morti

E’ pesantissimo il bilancio di un incidente stradale avvenuto in Francia, dove un bus si è scontrato contro un camion a Puisseguin, una località sita a 50 km da Bordeaux. Nel tragico impatto avrebbero perso la vita almeno 42 persone, anche se al momento, il bilancio è provvisorio e la stima potrebbe salire. A perdere la vita sarebbe stato il conducente del mezzo pesante e circa 41 passeggeri del bus. Solo 5 persone sarebbero rimaste incolumi, anche se alcuni feriti in modo grave.

Le vittime sono quasi tutti cittadini francesi anziani, che avevano organizzato un pullman per una gita fuori porta, ma che avrebbero trovato la morte in modo crudele. Infatti il mezzo di trasporto, dopo l’impatto, sarebbe stato avvolto completamente dalle fiamme carbonizzando in pochi minuti gli occupanti dei due mezzi coinvolti nello scontro. Il pullman era partito nelle prime ore di venerdi dalla città di Petit Palais ed era diretto nelle Landes.

L’intervento tempestivo dei soccorsi e l’impiego di circa una cinquantina di vigili del fuoco non hanno evitato il catastrofico bilancio in termini di perdite di vite umane.

Si tratta dell’incidente dal bilancio più pesante dal 1982 ad oggi. Informato della tragedia, il presidente francese Hollande si è subito attivato per monitorare i soccorsi, e alla stampa ha manifestato il lutto di tutta la nazione: ‘Il governo francese è totalmente mobilitato su questa terribile tragedia’. Il ministro degli interni francese Cazenueve, secondo quanto riferito dal sito Ansa, si sarebbe già recato sul posto per monitorare la situazione in prima persona e fare visita ai superstiti. Molto colpito dalla vicenda anche il sindaco del comune di Pusseguin, dove il disastro è avvenuto. ‘Adesso dobbiamo organizzare l’accoglienza dei feriti e dei corpi delle vittime‘ ha dichiarato, costernato dal dolore.

Ancora incerta la dinamica del sinistro, anche se è certo che lo scontro è avvenuto frontalmente.

Si ipotizza un sorpasso azzardato tra le cause dell’impatto fatale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche