Franciacorta Docg Extra Brut Elite, Mirabella - Notizie.it
Franciacorta Docg Extra Brut Elite, Mirabella
Vini

Franciacorta Docg Extra Brut Elite, Mirabella

L’azienda agricola Mirabella è stata fondata nel 1979 da un gruppo di imprenditori e di professionisti bresciani che, appassionati di viticoltura e di enologia oltre che proprietari di terreni ubicati nella parte centro-orientale della Franciacorta, decidono di mettere in comune le rispettive proprietà per meglio sfruttare le potenzialità di produzione e commercializzazione dei vini da esse ottenuti. Ci troviamo a Rodengo Saiano in un territorio dove Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero crescono vigorosi per dare grandissimi vini spumanti di qualità con il metodo classico della rifermentazione in bottiglia.

Fra i grandi spumanti proposti dalla cantina Mirabella il Franciacorta Docg Dosaggio Zero Døm Riserva 2006 è un grande esempio di finezza, struttura e versatilità di abbinamento, un grande vino capace di accompagnare il pasto in ogni sua fase, figlio di cinque anni passati sui lieviti, un prodotto di altissima qualità.

Oggi versiamo nel calice un altro grande spumante della casa, il Franciacorta Docg Extra Brut Elite, una cuvée di Chardonnay in purezza, affinata per ventiquattro mesi sui propri lieviti, di colore giallo paglierino splendente; dal perlage che incanta, perfetto nella sua finezza, regala all’olfatto un’abbondante richiamo alle mandorle, al melone, con una componente minerale decisa e una sfumatura quasi affumicata.

Fresco e sapido al palato, strutturato e di carattere, con ritorni aromatici di assoluta eleganza e classe.

Un Franciacorta ottimamente bilanciato, da provare con i gamberoni fritti.

L’azienda bresciana produce anche degli interessanti vini fermi, fra i quali consiglio di provare l’Igt Sebino Rosso Nero d’Ombra, un piacevole incontro di Cabernet Franc e Sauvignon, Merlot e Nebbiolo.

SetWidth140-Elite71

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche