Franciacorta Satèn Brut Docg, La Montina

Vini

Franciacorta Satèn Brut Docg, La Montina

L’azienda vitivinicola La Montina nasce in Franciacorta il 28 aprile 1987 per volere di tre dei sette fratelli Bozza: Vittorio, Gian Carlo e Alberto. Ci troviamo a Monticelli Brusati, in provincia di Brescia, dove le Tenute La Montina si sviluppano per circa settantadue ettari di vigne dislocate in sette comuni della rinomata Franciacorta, una delle terre più importanti del mondo per quanto riguarda la produzione di spumanti di qualità metodo classico. Dopo ventisette anni di vendemmie la produzione annua ha raggiunto le 450 mila bottiglie annue, con una proposta non soltanto di ottimi spumanti, ma anche di vini fermi come ad esempio il Curtefranca Rosso dei Dossi da uve Cabernet e Merlot, ed il Curtefranca Bianco Palanca da uve Chardonnay.

Il Franciacorta Satèn Brut Docg, ottenuto da vigneti selezionati di Chardonnay, si presenta di colore giallo paglierino brillante, ricco di bollicine fini, numerose ed eleganti; ampi sono anche gli aromi di nocciole tostate, ananas, acacia, pesca sciroppata e burro, con una decisa mineralità di sottofondo.

Struttura ed eleganza si fondono a contatto con il palato, in un valzer di sensazioni vellutate, tipiche dei Satèn; buona la spinta acido – sapida, con un finale calibrato e molto soddisfacente.

Eleganza è la parola d’ordine di questo vino che abbinerei ad una sogliola alla mugnaia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche